0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

APPROCCI DIDATTICI

Un aspetto imprescindibile di fare didattica!

FORMAZIONE IN PRESENZA

I migliori strumenti per una nuova didattica

Premessa

Generalmente si utilizza l’espressione “metodologie didattiche” per indicare sia l’insieme dei metodi utilizzati nella ricerca pedagogica sia le diverse modalità di insegnamento-apprendimento che possono essere attuate dal docente in classe. Scuola Oltre al termine “metodologia” preferisce quello di “approccio”, proprio per dare enfasi ad un aspetto imprescindibile del “fare didattica”, ovvero la flessibilità. Il docente sa bene che deve saper adattare il proprio modo di insegnare in base alle caratteristiche della classe e dei singoli alunni, oltre che alle concrete situazioni che si trova di fronte. Solo in questo modo lo studente sarà realmente al centro del processo di apprendimento.

Tutti gli “approcci didattici” dei nostri formatori valorizzano la didattica attiva, laboratoriale e inclusiva, in grado di ascoltare i bisogni e i desideri degli alunni, di valorizzare le loro intelligenze e di sviluppare i talenti.

 Si tratta, infine, di “approcci” interdisciplinari volti a promuovere il confronto e il dialogo tra discipline, ma anche tra studenti e docenti, in modo creativo e partecipativo. Questo perché crediamo che la scuola oggi debba educare non solo al “saper fare”, ma anche al “saper essere”. Ciò significa che accanto alla promozione delle competenze di vita (life skills), occorre affiancare un orientamento valoriale in grado di promuovere una cittadinanza planetaria, basata sull’ascolto e sul rispetto dell’Altro, così come del proprio Pianeta.