0

Area Corsi 3

I Corsi che stai seguendo

I Corsi che hai completato

I webinar gratuiti

Webinar Gratuito

BES e DSA: un mondo tutto da scoprire

Che cosa vuol dire davvero BES? All’interno di quale cornice si collocano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Diversità e differenze rappresentano necessariamente un limite? La scuola di oggi ha subìto enormi cambiamenti, soprattutto rispetto all’attenzione rivolta al singolo studente. Con il progressivo riconoscimento delle reali difficoltà degli studenti, è nata l’esigenza di imparare a conoscere il mondo dei Bisogni Educativi Speciali (BES), un mondo tanto complesso, quanto affascinante, pieno di sfaccettature.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

RCVE: canto, improvvisazione e body percussion

Questo corso vuole affrontare un percorso nel mondo della body percussion e dei canti popolari del mondo. Vuole mettere in condizioni il docente di acquisire competenze “artistiche” e di poter improvvisare delle piccole sequenze ritmiche con il corpo che accompagna semplici melodie o mantra etnici. Il corpo e la voce come uno strumento musicale e veicolo di emozioni. Non è necessaria nessuna competenza musicale o cinestetica specifica.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Grammatica Fantastica

Lo scopo del corso di formazione Grammatica Fantastica è quello di “vivificare” l’insegnamento di ortografia e grammatica attraverso un approccio gioioso e divergente. Una parte introduttiva teorica e due laboratori pratici forniranno gli strumenti necessari per cominciare a progettare e quindi a pre-figurare una didattica della lingua che sia il più possibile immaginativa e generativa e perciò capace di coinvolgere attivamente tutti gli alunni.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

A scuola di benessere – 2a Edizione

Questo corso nasce dalla volontà di portare nuovi stimoli per creare situazioni di benessere a scuola. I bambini/e e i ragazzi/e sono spesso irrequieti, stanchi, distratti e, a volte, troppo impegnati. In particolar modo in questo momento storico nasce l’esigenza di imparare a fermarsi e investire sulle capacità di sperimentare un clima di pace e serenità. Clima che migliora lo stato di apprendimento e di curiosità verso le discipline, un clima che induce la classe a trovare la propria armonia insieme al docente.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Narrare attraverso il coding

In questo webinar impareremo a creare una narrazione efficace attraverso l’ambiente di programmazione Scratch, imparando gli elementi chiave di una “buona storia” ed esempi pratici di applicazione, dentro e fuori la classe! Scratch è un linguaggio di programmazione ideato da Mitchel Resnick del Lifelong Kindergarten del Massachusetts Institute of Technology, che permette agli studenti di imparare attraverso il coding con un approccio divertente, intuitivo e creativo. Viene sollecitato anche lo sviluppo di una strategia per risolvere problemi, riducendoli a elementi più semplici senza perdere di vista la complessità dell'insieme.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Dalla valutazione nella Scuola Primaria al curricolo

Il curricolo d'Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

DENTRO IL FUORI: didattica ludica all’aperto

Durante questi incontri le partecipanti saranno invitate a confrontarsi sull'approccio dell'outdoor education, a sperimentare diverse attività ludiche che possono essere riproposte a scuola, a conoscere giochi per rilanciare gli interessi emergenti dei bambini, a organizzare gli spazi esterni valorizzando la biodiversità.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Ascolto con la testa e con il cuore – Prima parte

ASCOLTO CON LA TESTA E CON IL CUORE è dedicato ai docenti che amano la musica e che desiderano arricchire le proprie proposte d’ascolto. Scoprirete che l’ascolto della musica nasconde un mondo di emozioni e di opportunità didattiche musicali e trasversali. L’ascolto della musica proposto con tecniche efficaci aiuterà i bambini a migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

OltreChé: dirette online dedicate alle buone notizie – La scuola coinvolgente

Marzo è arrivato, il lungo inverno è alle spalle e noi vogliamo confrontarci su quando e come la scuola si fa divertente. A gennaio ci siamo trovati e abbiamo espresso i buoni propositi. Questa volta, con voi, vorremmo pensare a quando noi, come studenti, ci siamo divertiti a scuola, cosa ci ha fatto ridere, alleggerire il cuore, ma anche quando questo è successo nella nostra esperienza di insegnanti. Con questa diretta porteremo degli esempi ascoltando la voce dei protagonisti che ci aiuteranno a riflettere su “quando la scuola ci diverte”.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Giochi che stimolano la narrazione

I giochi di narrazione sono giochi collettivi finalizzati all’invenzione di testi poetici, racconti o fiabe. Il gioco in sé è caratterizzato da spontaneità, distensione, serenità e fiducia e questo favorisce la narrazione. L’utilizzo poi di strumenti come carte, dadi, libri gioco ed alcuni albi illustrati permettono al giocatore di entrare in un mondo di simboli, delimitati da un luogo, un tempo e un insieme di regole condivise. Tutto ciò favorisce l’espressione del proprio mondo interiore, il dare forma a idee ed emozioni e capire e controllare meglio la realtà. Questi giochi si rivelano inoltre come ottimi strumenti per sviluppare le capacità linguistiche e narrative nei bambini, esplorare i generi letterari, lavorare con la poesia, prepararsi ad esperienze teatrali.

Vai al Corso

« » pagina 1 / 9