0

Mensile Settimanale Giornaliero Lista Grid Tile
Maggio 2021

DENTRO IL FUORI: didattica ludica all’aperto – di Antonio Di Pietro

Sai che fare scuola all'aperto diminuisce il rischio di contagio Covid? Ma il motivo non è “solamente” questo. Chi fa didattica ludica all'aperto mi dice che i bambini sono più calmi, più concentrati, più desiderosi di apprendere nuove cose... E poi l'insegnante si sente più rilassata e creativa.  Certamente occorre essere ben equipaggiati, non solo in termini di abbigliamento, ma anche in termini di organizzazione degli spazi esterni, di dialogo con le famiglie, di gestione del gruppo... e di proposte da fare ai bambini. Temi che affronteremo condividendo spunti e pratiche nella prospettiva di pensare un fare scuola in modo attivo e, perché no... innovativo. ...
01 Mag
17:00 - 00:00
WEBINAR
On line in modalità sincrona.

BES e DSA: un mondo tutto da scoprire – di Giulia Gizzi

Che cosa vuol dire davvero BES? All’interno di quale cornice si collocano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Diversità e differenze rappresentano necessariamente un limite? La scuola di oggi ha subìto enormi cambiamenti, soprattutto rispetto all’attenzione rivolta al singolo studente. ...
12 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono

Le etichette alimentari: un mondo da scoprire – di Francesca Da Re

Come coinvolgere i ragazzi nella scoperta del mondo della nutrizione? Un approccio pratico, con elementi della quotidianità e che includa l'ambiente di casa può essere la giusta strada. La lettura e analisi delle confezioni dei prodotti alimentari e del loro testo informativo, l'impostazione grafica delle informazioni pubblicitarie e l'interpretazione di quelle nutrizionali, possono essere il punto di partenza di un percorso attraverso il campo dell'alimentazione, per incuriosire gli alunni su cosa mangiano e per condurli piano piano a compiere scelte utili per la loro salute, presente e futura. La lettura delle etichette alimentari si inserisce come laboratorio di educazione alimentare trasversale fra diverse discipline, quali la matematica, scienze e tecnologie, italiano e arte. ...
17 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono

Dalla valutazione nella scuola primaria al curricolo – di Loredana Leoni, Roberta Bonelli e Anna Pezzati

Il curricolo d'Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti. ...
19 Mag
17:00 - 19:00
WEBINAR
On line in modalità sincrona.

RCVE: canto, improvvisazione e body percussion – di Davide Stecca

Questo corso vuole affrontare un percorso nel mondo della body percussion e dei canti popolari del mondo. Vuole mettere in condizioni il docente di acquisire competenze “artistiche” e di poter improvvisare delle piccole sequenze ritmiche con il corpo che accompagna semplici melodie o mantra etnici. Il corpo e la voce come uno strumento musicale e veicolo di emozioni. Non è necessaria nessuna competenza musicale o cinestetica specifica. ...
19 Mag
17:00 - 19:00
WEBINAR
On line in modalità sincrona.

“Meravigliosa imperfezione” inclusività tra arte e poesia – di Davide Stecca, Anna Piratti, Claudia Centi

Presentazione del nuovo albo illustrato “Meravigliosa imperfezione. Il ballo di DaDaDum” “Meravigliosa imperfezione” è il nostro tratto indistinguibile, unico e speciale. “Meravigliosa imperfezione” è una conquista importante nella via del volersi bene, nell’accettazione di sé stessi e nell’inclusione di chi ci sta vicino. Questo webinar ripercorre “il ballo di DaDaDum” attraverso la narrazione di emozioni, stati d’animo, relazioni e situazioni che ognuno di noi ha vissuto. Con l’editore dell’albo illustrato, con l’autore e con l’artista che ha elaborato le tavole emozionali del libro cercheremo di far emergere “il guerriero” che abita in noi e che spesso non abbiamo il coraggio di vedere, ma che ci rende meravigliosi. Attraverso l’arte, la poesia e gli haiku di questo libro, ricco di diversi livelli di lettura, proporremo percorsi interdisciplinari e suggestioni da riproporre in classe per un’educazione emozionale. ...
27 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono

Arte e Scienza allo specchio: per una didattica inclusiva – di Carolina Bianchi

Il webinar si propone di ripercorrere una carrellata di storie, personaggi, aneddoti e opere d’arte, che rappresentano importanti spunti di riflessione e che possono essere portati quale esempio di come una visione integrata del mondo possa essere la lente migliore attraverso cui osservare ciò che ci circonda, senza tuttavia perdere la specificità delle diverse modalità di conoscenza del reale. ...
31 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono
Gennaio 2025

La scuola nel territorio: comunità e rete educativa – di Anna Abbate

La scuola ha un’urgente necessità di un sistema formativo integrato, perché una scuola che si fa comunità è centrale nella prevenzione del disagio e della marginalità e incrementa il benessere dei soggetti che ne fanno parte. Il corso si muove in questa direzione, fornendo ai partecipanti conoscenze  e competenze legati alla costruzione di una rete educativa che includa la scuola nel sistema territoriale. ...
01 Gen
All Day
A richiesta presso il proprio istituto

Valutare conoscenze e competenze per una cittadinanza attiva – di Loredana Leoni

Il percorso parte da una condivisione dei termini e del contesto normativo per individuare gli spazi di responsabilità individuale e collegiale nelle scelte che portano a certe pratiche valutative. Saranno poi attivate riflessioni comuni per definire possibili strumenti di valutazione autentica. Oggetto del percorso saranno anche le variabili concernenti gli ambienti di apprendimento e le didattiche disciplinari in coerenza con una progettualità per competenze. Sono previsti anche momenti di approfondimento dedicati alla comunicazione delle scelte alla comunità scolastica, in particolare alle famiglie. ...
01 Gen
All Day
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
Giugno 2025

Leggere e ascoltare. Le parole danno forma al nostro pensiero – di Anna Piratti

Lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo del pensiero sono inevitabilmente correlati: la comunicazione verbale necessita della capacità argomentativa, cioè il saper esprimere concetti astratti, situazioni possibili, metafore, che vanno oltre la descrizione del fatto presente, il qui e ora. Il linguaggio permette di costruire una conseguenza logica tra i concetti, ma soprattutto permette di esprimere la propria interiorità. La ricchezza del proprio vocabolario corrisponde alla ricchezza della propria immaginazione, e promuove la propria apertura e capacità di mettersi in relazione con gli altri. ...
27 Giu
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020

Mettiamoci in gioco! Gioco simbolico e creatività – di Elisa Delvecchio

Il gioco simbolico è considerato la quintessenza del gioco del bambino e viene definito come un comportamento in cui “un oggetto è usato in maniera scherzosa come se fosse qualcosa di diverso”. Il gioco simbolico contribuisce all’acquisizione di svariate abilità, tra cui l’espansione del vocabolario, la capacità di organizzare i pensieri in sequenze causa-effetto, la capacità di generare nuove idee, di risolvere i problemi, lo sviluppo del pensiero divergente, abilità di coping e creatività. Più recentemente, l’attenzione è stata posta sul legame tra gioco simbolico e capacità socio-emotive: le ricerche suggeriscono che migliori giocatori hanno una maggiore capacità di descrizione e comprensione delle emozioni, livelli inferiori di paure e ansia, migliori abilità di cooperazione, empatia e negoziazione sociale. Risulta dunque di fondamentale importanza promuovere e stimolare tale attività per contribuire allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini ed al loro benessere psico-fisico. ...
27 Giu
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020

Percorso sperimentale di Alfabetizzazione Emotiva e Gestione dei Conflitti – di Annalisa Rossetti Bartoli

Parlare di un conflitto che “fa bene” è folle. Ma possiamo trasformare questa Follia in uno strumento per dialogare con noi stessi e con i nostri bambini nella maniera più genuina e serena possibile, insegnando loro, attraverso il nostro esempio, Insegnante Supremo, che la Scuola è viva ed esiste, per noi, prima di tutto, per insegnare a star bene con se stessi, con gli altri e in ogni ambiente o situazione di vita. Gli apprendimenti stessi non sono spesso possibili o sono comunque difficili e pesanti se non vi è accoglienza sotto l’aspetto emotivo e la scuola non è vissuta come un sereno ambiente di apprendimento. ...
27 Giu
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
Nessun evento trovato!
Carica altro


Annuale Mensile Settimanale Giornaliero Lista Grid Tile
Maggio 2021

DENTRO IL FUORI: didattica ludica all’aperto - di Antonio Di Pietro

Sai che fare scuola all'aperto diminuisce il rischio di contagio Covid? Ma il motivo non è “solamente” questo. Chi fa didattica ludica all'aperto mi dice che i bambini sono più calmi, più concentrati, più desiderosi di apprendere nuove cose... E poi l'insegnante si sente più rilassata e creativa.  Certamente occorre essere ben equipaggiati, non solo in termini di abbigliamento, ma anche in termini di organizzazione degli spazi esterni, di dialogo con le famiglie, di gestione del gruppo... e di proposte da fare ai bambini. Temi che affronteremo condividendo spunti e pratiche nella prospettiva di pensare un fare scuola in modo attivo e, perché no... innovativo. ...
01 Mag
All Day
WEBINAR
On line in modalità sincrona.

BES e DSA: un mondo tutto da scoprire - di Giulia Gizzi

Che cosa vuol dire davvero BES? All’interno di quale cornice si collocano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Diversità e differenze rappresentano necessariamente un limite? La scuola di oggi ha subìto enormi cambiamenti, soprattutto rispetto all’attenzione rivolta al singolo studente. ...
12 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono

Le etichette alimentari: un mondo da scoprire - di Francesca Da Re

Come coinvolgere i ragazzi nella scoperta del mondo della nutrizione? Un approccio pratico, con elementi della quotidianità e che includa l'ambiente di casa può essere la giusta strada. La lettura e analisi delle confezioni dei prodotti alimentari e del loro testo informativo, l'impostazione grafica delle informazioni pubblicitarie e l'interpretazione di quelle nutrizionali, possono essere il punto di partenza di un percorso attraverso il campo dell'alimentazione, per incuriosire gli alunni su cosa mangiano e per condurli piano piano a compiere scelte utili per la loro salute, presente e futura. La lettura delle etichette alimentari si inserisce come laboratorio di educazione alimentare trasversale fra diverse discipline, quali la matematica, scienze e tecnologie, italiano e arte. ...
17 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono

Dalla valutazione nella scuola primaria al curricolo - di Loredana Leoni, Roberta Bonelli e Anna Pezzati

Il curricolo d'Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti. ...
19 Mag
17:00 - 19:00
WEBINAR
On line in modalità sincrona.

RCVE: canto, improvvisazione e body percussion - di Davide Stecca

Questo corso vuole affrontare un percorso nel mondo della body percussion e dei canti popolari del mondo. Vuole mettere in condizioni il docente di acquisire competenze “artistiche” e di poter improvvisare delle piccole sequenze ritmiche con il corpo che accompagna semplici melodie o mantra etnici. Il corpo e la voce come uno strumento musicale e veicolo di emozioni. Non è necessaria nessuna competenza musicale o cinestetica specifica. ...
19 Mag
17:00 - 19:00
WEBINAR
On line in modalità sincrona.

“Meravigliosa imperfezione” inclusività tra arte e poesia - di Davide Stecca, Anna Piratti, Claudia Centi

Presentazione del nuovo albo illustrato “Meravigliosa imperfezione. Il ballo di DaDaDum” “Meravigliosa imperfezione” è il nostro tratto indistinguibile, unico e speciale. “Meravigliosa imperfezione” è una conquista importante nella via del volersi bene, nell’accettazione di sé stessi e nell’inclusione di chi ci sta vicino. Questo webinar ripercorre “il ballo di DaDaDum” attraverso la narrazione di emozioni, stati d’animo, relazioni e situazioni che ognuno di noi ha vissuto. Con l’editore dell’albo illustrato, con l’autore e con l’artista che ha elaborato le tavole emozionali del libro cercheremo di far emergere “il guerriero” che abita in noi e che spesso non abbiamo il coraggio di vedere, ma che ci rende meravigliosi. Attraverso l’arte, la poesia e gli haiku di questo libro, ricco di diversi livelli di lettura, proporremo percorsi interdisciplinari e suggestioni da riproporre in classe per un’educazione emozionale. ...
27 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono

Arte e Scienza allo specchio: per una didattica inclusiva - di Carolina Bianchi

Il webinar si propone di ripercorrere una carrellata di storie, personaggi, aneddoti e opere d’arte, che rappresentano importanti spunti di riflessione e che possono essere portati quale esempio di come una visione integrata del mondo possa essere la lente migliore attraverso cui osservare ciò che ci circonda, senza tuttavia perdere la specificità delle diverse modalità di conoscenza del reale. ...
31 Mag
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono
Gennaio 2025

Valutare conoscenze e competenze per una cittadinanza attiva - di Loredana Leoni

Il percorso parte da una condivisione dei termini e del contesto normativo per individuare gli spazi di responsabilità individuale e collegiale nelle scelte che portano a certe pratiche valutative. Saranno poi attivate riflessioni comuni per definire possibili strumenti di valutazione autentica. Oggetto del percorso saranno anche le variabili concernenti gli ambienti di apprendimento e le didattiche disciplinari in coerenza con una progettualità per competenze. Sono previsti anche momenti di approfondimento dedicati alla comunicazione delle scelte alla comunità scolastica, in particolare alle famiglie. ...
01 Gen
All Day
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020

La scuola nel territorio: comunità e rete educativa - di Anna Abbate

La scuola ha un’urgente necessità di un sistema formativo integrato, perché una scuola che si fa comunità è centrale nella prevenzione del disagio e della marginalità e incrementa il benessere dei soggetti che ne fanno parte. Il corso si muove in questa direzione, fornendo ai partecipanti conoscenze  e competenze legati alla costruzione di una rete educativa che includa la scuola nel sistema territoriale. ...
01 Gen
All Day
A richiesta presso il proprio istituto
Giugno 2025

Leggere e ascoltare. Le parole danno forma al nostro pensiero - di Anna Piratti

Lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo del pensiero sono inevitabilmente correlati: la comunicazione verbale necessita della capacità argomentativa, cioè il saper esprimere concetti astratti, situazioni possibili, metafore, che vanno oltre la descrizione del fatto presente, il qui e ora. Il linguaggio permette di costruire una conseguenza logica tra i concetti, ma soprattutto permette di esprimere la propria interiorità. La ricchezza del proprio vocabolario corrisponde alla ricchezza della propria immaginazione, e promuove la propria apertura e capacità di mettersi in relazione con gli altri. ...
27 Giu
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020

Mettiamoci in gioco! Gioco simbolico e creatività - di Elisa Delvecchio

Il gioco simbolico è considerato la quintessenza del gioco del bambino e viene definito come un comportamento in cui “un oggetto è usato in maniera scherzosa come se fosse qualcosa di diverso”. Il gioco simbolico contribuisce all’acquisizione di svariate abilità, tra cui l’espansione del vocabolario, la capacità di organizzare i pensieri in sequenze causa-effetto, la capacità di generare nuove idee, di risolvere i problemi, lo sviluppo del pensiero divergente, abilità di coping e creatività. Più recentemente, l’attenzione è stata posta sul legame tra gioco simbolico e capacità socio-emotive: le ricerche suggeriscono che migliori giocatori hanno una maggiore capacità di descrizione e comprensione delle emozioni, livelli inferiori di paure e ansia, migliori abilità di cooperazione, empatia e negoziazione sociale. Risulta dunque di fondamentale importanza promuovere e stimolare tale attività per contribuire allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini ed al loro benessere psico-fisico. ...
27 Giu
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020

Percorso sperimentale di Alfabetizzazione Emotiva e Gestione dei Conflitti - di Annalisa Rossetti Bartoli

Parlare di un conflitto che “fa bene” è folle. Ma possiamo trasformare questa Follia in uno strumento per dialogare con noi stessi e con i nostri bambini nella maniera più genuina e serena possibile, insegnando loro, attraverso il nostro esempio, Insegnante Supremo, che la Scuola è viva ed esiste, per noi, prima di tutto, per insegnare a star bene con se stessi, con gli altri e in ogni ambiente o situazione di vita. Gli apprendimenti stessi non sono spesso possibili o sono comunque difficili e pesanti se non vi è accoglienza sotto l’aspetto emotivo e la scuola non è vissuta come un sereno ambiente di apprendimento. ...
27 Giu
A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
Nessun evento trovato!
Carica altro