0

GIOCHI CHE STIMOLANO LA NARRAZIONE

(prima lezione)

I giochi di narrazione sono giochi collettivi finalizzati all’invenzione di testi poetici, racconti o fiabe. Il gioco in sé è caratterizzato da spontaneità, distensione, serenità e fiducia e questo favorisce la narrazione. L’utilizzo poi di strumenti come carte, dadi, libri gioco ed alcuni albi illustrati permettono al giocatore di entrare in un mondo di simboli, delimitati da un luogo, un tempo e un insieme di regole condivise. Tutto ciò favorisce l’espressione del proprio mondo interiore, il dare forma a idee ed emozioni e capire e controllare meglio la realtà. Questi giochi si rivelano inoltre come ottimi strumenti per sviluppare le capacità linguistiche e narrative nei bambini, esplorare i generi letterari, lavorare con la poesia, prepararsi ad esperienze teatrali.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l'attestato di partecipazione.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Formatrice

Sono Claudia Ferraroli, pedagogista clinica di formazione, insegnante per passione ed autrice di testi, libri-gioco e giochi educativi per alcuni editori italiani. Tutto quello che faccio e amo ruota intorno alla narrazione e alle storie, che sono il filo conduttore di qualsiasi mia ricerca. Vivo in un delizioso paese sulla sponda manzoniana del lago di Como con mio marito, tre figli e una cagnolina. Adoro viaggiare, soprattutto con la fantasia e in compagnia di molti bambini!