0
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
79

Presentazione del Corso di Formazione Webinar:

PICCOLI PASSI PER UN’ALIMENTAZIONE ECO-SOSTENIBILE

 

Il nostro Mondo ha bisogno di una mano, si trova in bilico tra due realtà completamente diverse e opposte fra loro. Da una parte la fame e la scarsità di beni primari (tra cui il cibo) che affligge i paesi più poveri ma anche tante famiglie in mezzo a noi, nelle nostre città e nostri paesi; dall’altra l’abbondanza e lo spreco silenzioso di tante risorse che portano a sottovalutare ciò che si ha a disposizione. In entrambi i casi il Mondo e l’Uomo ne risente da un punto di vista di salute: dalla malnutrizione all’obesità, dalla fame alla sovralimentazione, dalle problematiche ecologiche alle difficoltà economiche di tutti i giorni. Cosa possiamo fare? Come ogni goccia crea un mare, così possiamo dare il nostro contributo educando i bimbi di oggi a diventare gli Uomini Sani del domani attraverso un’Educazione Alimentare Eco-Sostenibile. Per loro, per noi, per il Mondo!

Cosa affronteremo nei 5 webinar

 

 

Webinar 1: EDUCARE ALL’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE.
Come strutturare un percorso di educazione alimentare che tenga conto dell’aspetto di sostenibilità per la salvaguardia del Mondo: le tappe e i temi.
Creazione del libretto che ci accompagnerà.
Materiali forniti: Registrazione delle lezioni, indicazioni e materiale per la creazione del libro + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.
________
Webinar 2: RENDIAMO TUTTO “+ VERDE”.
Affrontiamo il tema dell’importanza della frutta e della verdura, la loro stagionalità e il km “0”: come possiamo rendere più verde la nostra scuola?
Materiali forniti: Registrazione delle lezioni, indicazioni per la realizzazione delle pagine del libro dedicate al tema, Bibliografia di riferimento.
________
Webinar 3: “MANGIAMO SANO” PER STARE MEGLIO.
Affrontiamo il concetto di Piramide Alimentare e il Piatto Sano per riuscire a trarre il meglio dai cibi: come possiamo mangiare meglio a scuola?
Materiali forniti: Registrazione delle lezioni, indicazioni per la realizzazione delle pagine del libro dedicate al tema, Bibliografia di riferimento.
________
Webinar 4: IMPARIAMO A “NON SPRECARE” IL CIBO.
Riscopriamo la sensazione di fame e sazietà e il concetto di porzione per i bambini, perchè è importare riciclare e fare attenzione alle confezioni degli alimenti: cosa possiamo non-sprecare nella nostra scuola?
Materiali forniti: Registrazione delle lezioni, indicazioni per la realizzazione delle pagine del libro dedicate al tema, Bibliografia di riferimento.
________
Webinar 5: DIVULGARE L’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE.
Il messaggio pubblicitario. Come divulgare l’alimentazione eco-sostenibile per creare una rete: bambini, scuola, famiglie, cittadini, le attività che coinvolgono tutti.
Materiali forniti: sRegistrazione delle lezioni, indicazioni per la realizzazione delle pagine del libro dedicate al tema e di altro materiale, Bibliografia di riferimento + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Formatrice

Francesca Da Re si è laureata in Scienze Motorie e successivamente in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova. Inizia fin da subito l’attività di istruttrice per bambini e negli anni formula un’attività di educazione alimentare attraverso il movimento e il gioco che porta nelle Scuole Primarie di Padova e Rovigo partecipando come esperta ai progetti CONI di Scuola & Sport. Tiene anche conferenze sull’alimentazione per i giovani e per lo sportivo. Sostenitrice del ruolo fondamentale nell’educazione dell’attività motoria e della forza di una conoscenza in ambito nutrizionale, promuove questa accoppiata vincente sul territorio.