0

Bullismo e cyberbullismo: uno spettro di emozioni – di Elisa Delvecchio

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

La sfera affettiva ricopre un ruolo cruciale nello sviluppo dell’individuo. Molteplici studi suggeriscono un forte legame tra l’area cognitiva e quella affettiva, ed evidenziano l’importanza di considerare e coltivare entrambe le aree per promuovere il benessere psicologico del bambino. È partendo da questa premessa che si inserisce il corso sul bullismo e cyberbullismo, un fenomeno che, stando a recenti ricerche ISTAT, coinvolge uno studente su 2.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI: • Espressione e regolazione emotiva attraverso il gioco simbolico • La gestione del conflitto in classe • Difficoltà comportamentali, relazionali e affettive in età evolutiva

Contenuti del corso

Il percorso formativo è volto a trasmettere il ruolo fondamentale dell’educazione all’affettività nella scuola, poiché avviando l’allievo ad avere una positiva e realistica immagine e stima di sé e facilitando l’instaurarsi di relazioni soddisfacenti con gli altri, costituisce un valido strumento di promozione del benessere psichico e fisico e di prevenzione di comportamenti aggressivi e violenti tra i giovanissimi.

.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

• Riconoscere i vissuti emozionali che caratterizzano i protagonisti del fenomeno.

• Riconoscere e sostenere i vissuti emozionali del gruppo classe.

• Condividere tecniche per il riconoscimento, espressione e risoluzione del conflitto in classe.

• Promuovere un uso consapevole delle TIC e di internet.

• Dotare gli insegnanti di elementi e strumenti di base per il riconoscimento di situazioni critiche e per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo a scuola.

Finalità

Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza in docenti e alunni del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, dando particolare attenzione al ruolo svolto dall’espressione e gestione delle emozioni, considerate strumenti fondamentali per la prevenzione di tale fenomeno. La partecipazione attiva e la condivisione di esperienze professionali/personali permetteranno di dare concretezza ai contenuti condivisi durante il corso. Verrà inoltre approfondito il tema del conflitto all’interno della classe attraverso l’uso di role-playing e promosso un uso consapevole delle tecnologie e internet.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Seminario laboratoriale durante il quale la condivisione dei contenuti verrà alternata dall’attività dei partecipanti attraverso l’uso di role playing e attività esperienziale.

.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• didattica laboratoriale

• role playing

• metodo euristico-partecipativo

Data

27 - 28 Giu 2025

Costo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 €

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
ELISA DELVECCHIO

Organizzatore

ELISA DELVECCHIO
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://scuolaoltre.it/team-elisa-delvecchio

Elisa Delvecchio è psicologa, dottore di ricerca in Psicologia, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Tra i suoi principali ambiti di interesse ci sono il ruolo delle relazioni interpersonali (genitori, insegnati, pari), delle emozioni e della cultura di appartenenza per la promozione del benessere psicologico in bambini e adolescenti. Sito di riferimento: https://www.unipg.it/personale/elisa.delvecchio/

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *