0

Diritti e Doveri: un percorso di educazione civica – di Chiara Carletti

ID S.O.F.I.A.: 42904        |        ID EDIZIONE: 62747        |        DURATA: 20 ore 

Introduzione

Il corso rivolto specificatamente agli insegnanti della Scuola Primaria o Secondaria di I grado, mira ad offrire spunti concreti per costruire un percorso didattico utile a promuovere competenze operative in tema di cittadinanza attiva, in linea con le Indicazioni Nazionali 2012 e Nuovi Scenari e alla Legge 92/2019 sull’educazione civica recentemente introdotta e le relative Linee Guida che pongono il tema della cittadinanza come sfondo integratore e punto di riferimento di tutto il curricolo della scuola del primo ciclo di istruzione. In relazione ad alcuni nuclei fondamentali (Costituzione, Agenda 2030 e sostenibilità ambientale) e partendo da un ampio ventaglio di risorse presenti in rete e offerte gratuitamente da Scuola Oltre, verrete guidati nella redazione di una progettualità specifica su questo tema.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali;

AMBITI SPECIFICI: • Inclusione scolastica e sociale • Cittadinanza attiva • Gestione della classe e problematiche relazionali • Bisogni individuali e sociali dello studente

Contenuti del corso

Il percorso che costruiremo insieme ti consentirà di costruire una progettualità didattica da svolgere all’interno delle 33h ore di educazione civica, andando ad approfondire alcune tematiche come quella dei diritti, così come dei doveri e delle regole da tenere in classe e in famiglia, ma anche temi legati all’ambiente e alla sostenibiltà. Verrà messo a disposizione materiale extra di approfondimento da usare liberamente in classe.

Prezzo

PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante. I non soci pagheranno € 145,18 (€ 119,00 + 22% Iva)

Obiettivi

• Consapevolezza dei diritti e doveri individuali e collettivi;

• Gestione delle dinamiche emozionali e relazionali del gruppo classe;

• Promozione di comportamenti responsabili ispirati ai principi della solidarietà, legalità e sostenibilità ambientale;

• Valorizzazione dell’educazione interculturale;

• Consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Finalità

Le competenze in materia di cittadinanza sono parte integrante dell’attuale valutazione complessiva dell’alunno e del processo auto-valutativo che oggi coinvolge la scuola con la compilazione del RAV.  Sia la legge 107 del 2015, sia le Indicazioni Nazionali e i nuovi scenari 2018 pongono il tema della cittadinanza come sfondo integratore e punto di riferimento di tutto il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Alla luce delle direttive ministeriali il corso si pone pertanto il rilancio delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile come veicolo per promuovere competenze sociali e civiche adottando come filtro antropologico la prospettiva ecologica di Bronfenbrenner.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

L’approccio metodologico ha un’impostazione laboratoriale e partecipativa; alterna gli apporti teorici con il lavoro di gruppo, in cui gli insegnanti – e di riflesso i bambini e ragazzi – lavoreranno su sé stessi attivando competenze intra ed interpersonali. Verrà proposta la metodologia del Service Learning basata sul connubio tra apprendimento e impegno sociale dove  campi di esperienza e  discipline verranno rese operative e funzionali ai bisogni della comunità, sia secondo un’ottica circoscritta al sistema scolastico in quanto microcosmo sociale, sia in una prospettiva più allargata alle realtà presenti sul territorio di riferimento.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione via webinar

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe)

• 2 h di webinar (on line) con il formatore. La data per il webinar di restituzione verrà concordata insieme, lasciando il tempo di mettere in campo le attività dopo l’ultimo webinar di giovedì 7 maggio

 

Approcci didattici

• didattica laboratoriale

• service learning

Data

09 Apr 2020 - 07 Mag 2020
Expired!

Ora

Dalle 18:00 alle 19:30
18:00 - 19:30

Costo

Prezzo soci 119,00 €

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto
CHIARA CARLETTI

Organizzatore

CHIARA CARLETTI
Telefono
3394968393
Email
chiara.carletti@scuolaoltre.it
Sito web
https://scuolaoltre.it/team-chiara-carletti

Chiara (www.chiaracarletti.it), dopo una laurea specialistica in Antropologia culturale all’Università degli Studi di Bologna, svolge ora il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, approfondendo il tema dell’utilizzo della categoria pedagogica dell’ironia all’interno dei contesti formativi. Da otto anni si occupa di ricerca in campo educativo e didattico per la Fondazione Enrica Amiotti. È oggi formatrice docenti per Scuola Oltre, con focus sull’antropologia dell’educazione, ironia, cittadinanza attiva (Agenda 2030), geografia culturale e pari opportunità di genere. È antropologa professionista certificata Anpia.

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *