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GSUITE for Edu nella didattica a distanza - di Micaela Barbuzzi- Scuola Oltre
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GSUITE for Edu nella didattica a distanza – di Micaela Barbuzzi

Il corso, strutturato in video-lezioni, vi offre la possibilità di conoscere la GSuite for Edu e gli strumenti open source per la didattica innovativa. Avrete alla portata di mano anzi di click strumenti adatti per: condividere, collaborare, creare, innovare, trasformare la didattica tradizionale in una didattica che prevede l’inclusione di tutti sia in presenza che a distanza.


 

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

ID S.O.F.I.A.: 50480

CODICE 1° EDIZIONE: ID 74270

DURATA TOTALE: 20 ore 

Per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA e su come generare un voucher sul sito della Carta del Docente, guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=026Y9-qrjIc&t=785s

CORSO INDICATO PER: insegnanti della Scuola dell’Infanzia/Primaria, Secondaria I – II grado, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema.


Presentazione video del corso

 

LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI

Proprio così…

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Micaela Barbuzzi dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di guardare gratuitamente la prima lezione registrata del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Clicca il pulsante e compila il modulo che trovi in fondo alla pagina dedicata al corso, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per guardare la tua prima lezione e scaricare l’attestato di partecipazione.

Vai alla pagina per iscriverti


Contenuti del corso

Come ben sappiamo oggi le competenze digitali rafforzano, sono di supporto alle naturali abilità umane, in ogni ambito sia lavorativo, personale ma anche didattico.

La cornice progettuale adottata per il webinar che vi propongo verterà sull’acquisizione delle competenze digitali e tecnologiche del docente che attraverso la conoscenza critica di metodologie didattiche innovative, di dispositivi multimediali e di strumenti open source sarà in grado di pensare, progettare e organizzare attività per una didattica avanzata, collaborativa e inclusiva. Saranno forniti a tutti i docenti materiali e strumenti utili per la preparazione e organizzazione per la didattica innovativa, attiva e integrata.


 

Cosa affronteremo in questi 5 webinar?

 

Webinar 1: “GSUITE FOR EDU E LE SUE POTENZIALITÀ”. 
Lunedì, 23 novembre dalle 17:00 alle 19:00
Approfondiremo l’uso della GSuite for EDU e i suoi applicativi: dall’accesso al browser chrome Classroom.
Panoramica complessiva sulla piattaforma GSuite.
Materiali forniti: Registrazione video della lezione + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.

Webinar 2: BROWSER CHROME, GMAIL, CALENDAR, KEEP E TASKS MA ANCHE GOOGLE DRIVE.
Lunedì, 30 novembre dalle 17:00 alle 19:00
Imparerai come accedere e come mantenere separati gli account per la Privacy. Con gli strumenti base della GSuite è possibile collaborare, condividere e cooperare tra docenti e con gli studenti. Gestire il Drive, creare cartelle, caricare file e renderli condivisibili tramite link, per una organizzazione più efficace dei tuoi materiali.
Materiali forniti: Registrazione video della lezione.

Webinar 3: CLASSROOM: LE TUE CLASSI DIGITALI.
Mercoledì, 9 dicembre dalle 17:00 alle 19:00
La tua classe sarà a portata di click. Saprai avviare, organizzare e comunicare con i tuoi studenti nella/e classe/i in cui insegni.
Renderai le lezioni più accattivanti e coinvolgenti per i tuoi studenti e i compiti assegnati saranno perfettamente organizzati nel Drive.
Materiali forniti: Registrazione video della lezione.

Webinar 4: DOCUMENTI – FOGLI – PRESENTAZIONI E I COMPONENTI AGGIUNTIVI.
Lunedì, 14 dicembre dalle 17:00 alle 19:00
Con Documenti, Fogli, Presentazioni collaborare nel team e in classe sarà davvero semplice.
Con Presentazioni Google e le sue specifiche estensioni i tuoi studenti potranno presentare le loro ricerche in maniera efficace e saranno loro a stupirti.
Materiali forniti: Registrazione video della lezione.

Webinar 5: MODULI E I COMPONENTI AGGIUNTIVI.
Mercoledì, 16 dicembre dalle 17:00 alle 19:00
Con Moduli Google non offre solo la possibilità di creare test e produrre valutazione ma offre la possibilità di creare fantastiche attività interattive basta lasciarsi ispirare da questo fantastico strumento.
Materiali forniti: Registrazione video della lezione. + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

 

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.


Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI:

  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Innovazione didattica e didattica digitale;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;
  • Gli apprendimenti.

 

AMBITI SPECIFICI:

  • Bisogni individuali e sociali dello studente;
  • Problemi della valutazione individuale e di sistema;
  • Inclusione scolastica e sociale;
  • Gestione della classe e problematiche relazionali;
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media.

Approcci didattici

  • Didattica laboratoriale
  • Problem Solving
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom

Obiettivi

  • acquisizione delle competenze digitali e tecnologiche del docente e dello studente
  • abilità nell’uso degli strumenti Google per la progettazione, realizzazione e condivisione di materiale didattico
  • conoscenza critica di metodologie didattiche innovative, di dispositivi e di strumenti open source
  • pensare, progettare e organizzare attività didattiche innovative
  • conoscenza della didattica avanzata, collaborativa e inclusiva.

Finalità

Acquistando il corso avrai a disposizione un bagaglio di conoscenze e abilità che potrai utilizzare al meglio per la condivisione della Mission e Vision dell’Istituto e per la didattica, promuovendo forme di pensiero critico, atteggiamenti positivi e trasformativi attraverso lo sviluppo del problem solving e del problem posing. Il computer e le sue funzionalità non saranno più “il mostro dell’incubo ricorrente” ma un amico a vostra disposizione.


Numero di ore di corso

20 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

  • 10 h di webinar (5 webinar da 2h)
  • 10 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento.

 


Mappatura delle persone competenze

  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale.

 


Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Periodo di svolgimento

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione. Riceverai tutte le video-registrazioni delle lezioni precedenti.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


Prezzo per soci

Per i soci Scuola Oltre il costo dell’intero percorso formativo di complessive 20 ore è di € 79,00.


Come fare per associarsi a Scuola Oltre?

Iscriviti qui con soli € 10,00

Iscrizione Soci

Solo se pagate la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovete inviare via mail a info@scuolaoltre.it copia della ricevuta del bonifico.

Successivamente una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema vi riconoscerà come ASSOCIATI e vi applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

Altri metodi di pagamento sono Paypal/Carta di credito.


Prezzo per i non soci

I non soci pagheranno € 96,38 (€ 79,00 + 22% Iva)


Come ci si iscrive al corso?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

  1. Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 79,00 sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

Poiché Scuola Oltre collabora con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi su Sofia accreditati sotto questo Ente.

Una volta scelto il corso di vostro interesse all’interno del catalogo presente sulla Piattaforma Sofia, ricordatevi di:

  • inserire il voucher del valore del corso (€ 79,00)
  • inviarci il voucher in pdf al nostro indirizzo mail: info@scuolaoltre.it (in questo modo abbiamo anche un vostro indirizzo mail personale per comunicare con voi!).
  1. Per pagare tramite Bonifico cliccate sui tasti “Acquista”, riceverete una mail automatica con l’IBAN in cui effettuare il bonifico. Altra modalità di pagamento: Paypal/carta di credito.

 


Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it

Rimani in contatto con noi

Schedula per Ore

Date e orari corso:

17.00 - 19.00
lunedì 23 novembre 2020
LABORATORIO: EDUCAZIONE CIVICA, IDEE A CONFRONTO
17.00 - 19.00
lunedì 30 novembre 2020
BROWSER CHROME, GMAIL, CALENDAR, KEEP E TASKS MA ANCHE GOOGLE DRIVE
17.00 - 19.00
mercoledì 9 dicembre 2020
CLASSROOM: LE TUE CLASSI DIGITALI
17.00 - 19.00
lunedì 14 dicembre 2020
DOCUMENTI – FOGLI – PRESENTAZIONI E I COMPONENTI AGGIUNTIVI
17.00 - 19.00
mercoledì 16 dicembre 2020
MODULI E I COMPONENTI AGGIUNTIVI

Data

23 Nov 2020
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Costo

Prezzo soci 79,00 €. I non soci pagheranno 96,38 €.
WEBINAR

Luogo

WEBINAR
On line in modalità sincrona.
Categoria
MICAELA BARBUZZI

Organizzatore

MICAELA BARBUZZI
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://scuolaoltre.it/team-micaela-barbuzzi

Sono Micaela Barbuzzi laureata in psicologia a Urbino e specializzanda in psicoterapia e psicodiagnostica a Milano iscritta all’Ordine Psicologi Veneto. Sono anche socio fondatore AIPsiT-Associazione Italiana Psicoterapia Transculturale. Ho sempre saputo di avere una passione nascosta per l’insegnamento e per questo ho fatto l’insegnate supplente per alcuni anni fin quando, durante la mia prima gravidanza, ho deciso di prendere la seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione nel sostegno. Mi definisco una “iperattiva mentale” e “curiosa patologica” pronta a scoprire sempre cose nuove in svariati ambiti. Attualmente sono libera professionista psicoterapeuta e insegnante di sostegno in ruolo presso l’IC Trevignano in provincia di Treviso. Sono animatrice digitale e referente per la didattica innovativa e in questo momento per la didattica a distanza. Grazie alle mie competenze in psicologia sono referente dello sportello spazio ascolto per docenti del mio Istituto. Ormai da anni sono formatrice per i neo immessi in ruolo sui temi dell’Inclusione scolastica, Bes DSA, gestione delle classi difficili, didattica innovativa, robotica/elettronica educativa, thinkering, disegno e prototipizzazione 3D. Sono formatrice inoltre per operatori sociali e di comunità sui temi psicologici in molteplici ambiti.

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