0

La matematica che accende gli occhi – di Patrizia Durastanti

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

Il corso permette di vivere concretamente un’esperienza di laboratorio completa e appassionante. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare loro stessi come far apprendere la matematica attraverso esperienze positive e divertenti.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI: • Bisogni individuali e sociali dello studente • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.

Contenuti del corso

Lezione 1: introduzione, bibliografia, questionario dei bisogni formativi.

Lezione 2 : l’intelligenza numerica e le difficoltà nel calcolo. Le prove standardizzate test e re-test (bin, acmt, abca). Somministrazione e analisi dei dati. Analisi e interpretazione dell’errore. La discalculia evolutiva.

Lezione 3: potenziamento delle abilità di calcolo Potenziamento nella risoluzione di problemi matematici. Esempi di didattica innovativa. Uso delle TIC per il potenziamento delle abilità di calcolo.

Lezione 4: nell’ambito NUMERI svolgeremo un laboratorio sui cerchi delle frazioni, costruzione e meta-cognizione sui quesiti invalsi.

Lezione 5: nell’ambito SPAZIO E FIGURE  svolgeremo un laboratorio sulla geometria dinamica. Analisi, costruzione e meta-cognizione sui quesiti invalsi.

Lezione 6: nell’ambito DATI E PREVISIONI svolgeremo un laboratorio su grafici e infografiche. Analisi, costruzione e meta-cognizione sui quesiti invalsi.

Lezione 7: nell’ambito RELAZIONI E FUNZIONI svolgeremo un laboratorio sulla crescita delle foglie e la capillarità. Analisi, costruzione e meta-cognizione sui quesiti invalsi.

Laboratorio KHANACADEMY.

Piattaforma on line per il potenziamento del pensiero logico-matematico.

.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

Obiettivo principale è la formazione sul potenziamento delle abilità di calcolo in alunni con difficoltà di apprendimento nell’area matematica.

Finalità

La finalità del corso proposto è di sensibilizzare i docenti all’insegnamento della matematica attraverso attività di laboratorio sulla matematica nella realtà a partire dai 4 ambiti delle prove invalsi.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Il corso si svolgerà in modalità laboratoriale in presenza.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• didattica laboratoriale

• metodo euristico-partecipativo

Data

27 - 28 Giu 2025

Costo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 €

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
PATRIZIA DURASTANTI

Organizzatore

PATRIZIA DURASTANTI
Email
formatori@scuolaoltre.it
Sito web
https://scuolaoltre.it/team-patrizia-durastanti

Patrizia si è laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2005 inizia la carriera di insegnante e nel 2010 entra in ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (Tr). Nel 2012 partecipa al corso di specializzazione in “Psicologia dell’apprendimento della matematica”, organizzato dal CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati). Da questa esperienza di formazione nasce un vivo interesse per la didattica della matematica laboratoriale e per la sperimentazione di metodologie innovative per l’inclusione. E’ formatrice in Umbria per l’ambito 3, 4, 5 in didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione. Autrice del libro “Viaggi nella matematica inclusiva “ Ed. Thyrus 2015

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *