0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

La scuola inclusiva: competenze professionali per progettare l’inclusione a scuola – di Roberta Bonelli

Per affrontare la complessità del nostro sistema scolastico, è importante come insegnante essere aggiornato sugli attuali quadri di riferimento normativi e culturali della scuola. Le linee guida attuali, se conosciute in modo consapevole, forniscono spunti e strumenti di progettazione che possono realmente orientare l’azione didattica per favorire il successo formativo di ogni studente. Conoscere meglio il contesto generale e gli strumenti di progettazione, aiuta a confrontarsi con i colleghi attraverso un linguaggio comune e a fare squadra intorno ai problemi.


 

Il modulo ripercorre l’iter normativo che ha segnato la scuola italiana con l’avvio del processo autonomistico delle istituzioni scolastiche avviato con il DPR 275/99 e ulteriormente potenziato con la legge 107 del 2015.

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

ID S.O.F.I.A.: 49143

CODICE 1° EDIZIONE: ID 72051

DURATA TOTALE: 20 ore 

Per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA e su come generare un voucher sul sito della Carta del Docente, guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=026Y9-qrjIc&t=785s

CORSO INDICATO PER: tutti coloro che intendono approfondire le loro conoscenze sia in preparazione al CONCORSO ORDINARIO docenti sia per migliorare la loro professionalità.


Presentazione video del corso

 

LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI

Proprio così…

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Roberta Bonelli dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di guardare gratuitamente la prima lezione registrata del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Clicca il pulsante e compila il modulo che trovi in fondo alla pagina dedicata al corso, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per guardare la tua prima lezione e scaricare l’attestato di partecipazione.

Vai alla pagina per iscriverti


Contenuti del corso

Il modulo ripercorre l’evoluzione storica, culturale del concetto di inclusione anche all’interno del processo di sviluppo dell’autonomia scolastica, attraversando le tappe maggiormente significative dell’evoluzione della normativa scolastica e dei documenti internazionali di riferimento.

Verranno affrontati ruoli e compiti all’interno della comunità scolastica e gli strumenti di progettazione necessari per attuare l’inclusione. Si analizzeranno i principi del Modello bio-psico-sociale dell’ICF ispiratori del nuovo modello PEI. Si focalizzerà l’attenzione su un glossario per gli elementi di progettazione e in parallelo verranno affrontati gli snodi che legano progettazione e valutazione dei percorsi inclusivi.

Nella prospettiva di una scuola aperta a tutti verrà analizzata la normativa generale dei bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento, con BES non certificati) con possibili spunti metodologici didattici e i recenti documenti ministeriali che hanno fornito indirizzi per prevenire lo svantaggio scolastico e favorire il successo formativo di tutti, pur nella specificità dei contesti e dei bisogni.


 

Cosa affronteremo in questi 5 webinar?

 

Webinar 1: EVOLUZIONE STORICA, CULTURALE E NORMATIVA DEL CONCETTO DI INCLUSIONE.
(martedì 20 ottobre dalle 16:00 alle 18:00)
Dalle scuole speciali ai Bisogni Educativi speciali nella scuola dell’autonomia. Strumenti e azioni per l’inclusione a livello di Istituto.
Materiali forniti: Slides della presentazione, schede di sintesi, normativa di riferimento + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.

Webinar 2: DISABILITÀ E INCLUSIONE: STRUMENTI PER REALIZZARE E PROGETTARE L’INCLUSIONE .
(giovedì 29 ottobre dalle 16:00 alle 18:00)
Il D. Lgs. n. 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, come modificato dal D. Lgs. n. 96/2019. Gruppi di lavoro, ruoli e compiti. Strumenti di progettazione e Documenti per l’inclusione: il PEI, il Profilo di funzionamento, il Progetto Individuale. La valutazione degli alunni con disabilità.
Materiali forniti: Slides della presentazione, mappe di lavoro, esempi di modelli, confronto di quadri di riferimento normativi.

Webinar 3: I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
(lunedì 9 novembre dalle 16:00 alle 18:00)
La normativa per il diritto allo studio dei disturbi specifici di apprendimento. Linee Guida per il Diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Approcci didattici e metodologici.
Materiali forniti: Slides della presentazione, schede di sintesi, indicazioni bibliografiche per gli approfondimenti.

Webinar 4: BULLISMO A SCUOLA.
(lunedì 16 novembre dalle 16:00 alle 18:00)
Intercettare il disagio. Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Materiali forniti: Slides della presentazione, normativa di riferimento, piattaforme di supporto alle azioni di prevenzione.

Webinar 5: LA SCUOLA DELL’INTEGRAZIONE MULTICULTURALE.
(giovedì 26 novembre  dalle 16:00 alle 18:0)
Multiculturalità e interculturalità. Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.
Materiali forniti: Slides della presentazione, normativa di riferimento. + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

.

 


Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI:

  • didattica e metodologie;
  • gli apprendimenti.

 

AMBITI SPECIFICI:

  • inclusione scolastica e sociale;
  • bisogni individuali e sociali dello studente;
  • dialogo interculturale e interreligioso.

Approcci didattici

  • Didattica laboratoriale

Obiettivi

  • Acquisire e consolidare le conoscenze relative alla normativa e ai quadri di riferimento riguardanti le tematiche trattate.
  • Conoscere gli strumenti di progettazione e operativi relativi al modulo formativo.
  • Approfondire gli aspetti teorici delle scelte anche normative per comprendere meglio le ricadute nella realtà scolastica.

Finalità

Il corso permetterà di approfondire le proprie conoscenze in relazione agli attuali quadri di riferimento della scuola inclusiva per affrontare in maniera più consapevole le scelte didattiche e organizzative nell’ambiente scolastico nella prospettiva di uno sviluppo delle competenze professionali utili per affrontare la complessità nella scuola dell’autonomia.


Numero di ore di corso

20 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

  • 10 h di webinar (5 webinar da 2h)
  • 10 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

Mappatura delle competenze

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Prezzo per soci

Per i soci Scuola Oltre il costo dell’intero percorso formativo di complessive 20 ore è di € 79,00.


Come fare per associarsi a Scuola Oltre?

Iscriviti qui con soli € 10,00

Iscrizione Soci

Solo se pagate la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovete inviare via mail a info@scuolaoltre.it copia della ricevuta del bonifico.

Successivamente una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema vi riconoscerà come ASSOCIATI e vi applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

Altri metodi di pagamento sono Paypal/Carta di credito.


Prezzo per i non soci

I non soci pagheranno € 96,38 (€ 79,00 + 22% Iva)


Come ci si iscrive al corso?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

  1. Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 79,00 sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

Poiché Scuola Oltre collabora con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi su Sofia accreditati sotto questo Ente.

Una volta scelto il corso di vostro interesse all’interno del catalogo presente sulla Piattaforma Sofia, ricordatevi di:

  • inserire il voucher del valore del corso (€ 79,00)
  • inviarci il voucher in pdf al nostro indirizzo mail: info@scuolaoltre.it (in questo modo abbiamo anche un vostro indirizzo mail personale per comunicare con voi!).
  1. Per pagare tramite Bonifico cliccate sui tasti “Acquista”, riceverete una mail automatica con l’IBAN in cui effettuare il bonifico. Altra modalità di pagamento: Paypal/carta di credito.

 


Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it

Rimani in contatto con noi

Schedula per Ore

Date e orari corso:

16.00 - 18.00
venerdì 16 Ottobre 2020
AUTONOMIA SCOLASTICA
16.00 - 18.00
venerdì 23 ottobre 2020
EUROPA E SISTEMI DI ISTRUZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RACCOMANDAZIONI RELATIVA ALLE COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
16.00 - 18.00
venerdì 30 ottobre 2020
ORDINAMENTI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
16.00 - 18.00
venerdì 06 novembre 2020
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
16.00 - 18.00
venerdì 13 novembre 2020
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E I PIANI DI MIGLIORAMENTO

Data

29 Ott 2020 - 05 Dic 2020

Ora

16:00 - 18:00

Costo

Prezzo soci 79,00 €. I non soci pagheranno 96,38 €.
WEBINAR

Luogo

WEBINAR
On line in modalità sincrona.
ROBERTA BONELLI

Organizzatore

ROBERTA BONELLI
Email
info@scuolaoltre.it

Roberta è docente di scuola primaria, attualmente impegnata sui Progetti Nazionali presso l’Ufficio Scolastico per la Toscana. Ha svolto attività di supporto all’autonomia scolastica delle scuole, partecipato a numerosi gruppi di lavoro, sia come membro che come coordinatore. Si è occupata di valutazione delle istituzioni scolastiche, valutazione degli apprendimenti, curricolo, inclusione studenti stranieri e disabili, orientamento, alternanza scuola lavoro, formazione del personale docente neo-immesso, progetti di ampliamento dell'offerta formativa in campo artistico e musicale presso l’amministrazione centrale e periferica del MIUR. È valutatore esperto individuato da Invalsi e da Indire per i Progetti Erasmus+. Attualmente è referente territoriale per l’inclusione.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *