0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Mettiamoci in gioco! Gioco simbolico e creatività – di Elisa Delvecchio

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

Il gioco simbolico è considerato la quintessenza del gioco del bambino e viene definito come un comportamento in cui “un oggetto è usato in maniera scherzosa come se fosse qualcosa di diverso”. Il gioco simbolico contribuisce all’acquisizione di svariate abilità, tra cui l’espansione del vocabolario, la capacità di organizzare i pensieri in sequenze causa-effetto, la capacità di generare nuove idee, di risolvere i problemi, lo sviluppo del pensiero divergente, abilità di coping e creatività. Più recentemente, l’attenzione è stata posta sul legame tra gioco simbolico e capacità socio-emotive: le ricerche suggeriscono che migliori giocatori hanno una maggiore capacità di descrizione e comprensione delle emozioni, livelli inferiori di paure e ansia, migliori abilità di cooperazione, empatia e negoziazione sociale. Risulta dunque di fondamentale importanza promuovere e stimolare tale attività per contribuire allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini ed al loro benessere psico-fisico.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI: • Espressione e regolazione emotiva attraverso il gioco simbolico • Creatività e problem solving • Difficoltà comportamentali, relazionali e affettive in età evolutiva

Contenuti del corso

Verranno fornite strategie, modelli operativi e programmi per insegnanti che attraverso il gioco simbolico possono stimolare la creatività, le abilità di pensiero divergente e problem solving nei bambini.

.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

• Promuovere l’espressione e regolazione affettiva.

• Promuovere la capacità empatica attraverso attività ludiche.

• Stimolare la collaborazione tra alunni attraverso il gioco.

• Dotare gli insegnanti di elementi e strumenti di base per promuovere la creatività e pensiero divergente attraverso l’uso del gioco.

• Dotare gli insegnanti di elementi e strumenti di base per affrontare e risolvere il conflitto in classe.

• Dotare gli insegnati di strumenti di base per l’inclusione e il coinvolgimento di alunni con BES e/o disabilità.

Finalità

Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dell’importanza del gioco simbolico per lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambin.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Seminario laboratoriale che prevede una partecipazione attiva attraverso attività esperienziale e di role-playing.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• didattica laboratoriale

• problem solving

• role-playing

Data

27 Giu 2025 - 28 Giu 2025

Costo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 €

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
ELISA DELVECCHIO

Organizzatore

ELISA DELVECCHIO
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://scuolaoltre.it/team-elisa-delvecchio

Elisa Delvecchio è psicologa, dottore di ricerca in Psicologia, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Tra i suoi principali ambiti di interesse ci sono il ruolo delle relazioni interpersonali (genitori, insegnati, pari), delle emozioni e della cultura di appartenenza per la promozione del benessere psicologico in bambini e adolescenti. Sito di riferimento: https://www.unipg.it/personale/elisa.delvecchio/

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *