0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Percorso sperimentale di Alfabetizzazione Emotiva e Gestione dei Conflitti – di Annalisa Rossetti Bartoli

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

Parlare di un conflitto che “fa bene” è folle. Ma possiamo trasformare questa Follia in uno strumento per dialogare con noi stessi e con i nostri bambini nella maniera più genuina e serena possibile, insegnando loro, attraverso il nostro esempio, Insegnante Supremo, che la Scuola è viva ed esiste, per noi, prima di tutto, per insegnare a star bene con se stessi, con gli altri e in ogni ambiente o situazione di vita. Gli apprendimenti stessi non sono spesso possibili o sono comunque difficili e pesanti se non vi è accoglienza sotto l’aspetto emotivo e la scuola non è vissuta come un sereno ambiente di apprendimento.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI: • Gestione della classe e problematiche relazionali • Bisogni individuali e sociali dello studente

Contenuti del corso

• Ricerca e registrazione dei bisogni del gruppo sul tema della gestione emotiva di sé e del conflitto;

• Identificazione dei punti principali su cui lavorare in base sia agli obiettivi del corso sia ai bisogni dei docenti partecipanti (programmazione del taglio reale del lavoro da       svolgere in base alla realtà-gruppo in formazione (provenienza, caratteristiche importanti, aspettative, richieste, ecc.);

• Lezioni esperenziali su ciò che i partecipanti portano, per libera scelta, all’attenzione del gruppo.

.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

• Sviluppare l’acquisizione di una maggiore conoscenza/consapevolezza di sensazioni/emozioni/sentimenti propri, con particolare riferimento al conflitto.

• Sviluppare l’acquisizione di una maggiore conoscenza/consapevolezza di sensazioni/emozioni/sentimenti altrui (ascolto attivo ed empatia, mettersi “nei panni di…”), con particolare riferimento al conflitto.

• Sviluppare atteggiamenti di apertura e condivisione delle proprie emozioni così come delle proprie difficoltà nella loro gestione, all’interno dei contesti di riferimento, con particolare riferimento al conflitto.

• Migliorare la gestione comportamentale delle proprie emozioni attraverso specifici interventi di facilitazione della regolazione emotiva, da “utilizzare” come tecniche e strumenti a disposizione per operare successivamente all’interno della propria classe o sezione, con particolare attenzione al conflitto.

• Acquisire strumenti per risolvere difficoltà personali e relazionali, cercando soluzioni e alternative comportamentali funzionali alla risoluzione di situazioni problematiche in atto.

• Sviluppare e valorizzare la capacità di rapportarsi agli altri in modo efficace, instaurando una comunicazione interpersonale che si avvalga delle proprie risorse come strumenti e di una più corretta lettura dei messaggi nel loro insieme, verbali e non verbali.

• Sviluppare apertura verso l’altro da sé, rendendosi disponibili all’accoglienza e all’incontro anche al di fuori di rigidi schemi di comportamento, legati a convenzioni, situazioni codificate, ambienti e/o stereotipie.

Finalità

Trasformare il dialogo con noi stessi e con i nostri bambini nella maniera più genuina e serena possibile, insegnando loro, attraverso il nostro esempio, che la Scuola è viva ed esiste, prima di tutto, per insegnare a star bene con se stessi, con gli altri e in ogni ambiente o situazione di vita.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Il corso ha un’impostazione laboratoriale e dunque partecipativa:

• Disposizione a Circle Time

• Brainstorming

• Heartstorming

• Dialogo e condivisione

• Esercizi pratici, simulazioni e drammatizzazioni (role-plays) legate alle situazioni di vita portate dai docenti come materiale su cui lavorare in condivisione e confronto

• Attività grafico-pittoriche

• Creazione di un proprio e personale “Diario di Bordo” su cui annotare tutto ciò che emerge nel percorso e che non vuol essere condiviso

• Altro, suggerito dai partecipanti, utile al raggiungimento degli obiettivi prefissi

• Materiale didattico e bibliografia valido sia/al per il corso che alle/per le attività da proporre in classe o sezione

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• Didattica laboratoriale

• Brainstorming

• Metodo euristico partecipativo

Data

27 Giu 2025 - 28 Giu 2025

Costo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 €

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
ANNA ROSSETTI BARTOLI

Organizzatore

ANNA ROSSETTI BARTOLI
Telefono
3516601727
Email
formatori@scuolaoltre.it
Sito web
https://scuolaoltre.it/chi-siamo

Annalisa Rossetti Bartoli è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Pisa. Da oltre vent’anni è docente di Scuola Primaria, affiancando da sempre l’attività d’insegnamento a percorsi di crescita personale e studi di Psicanalisi, Gestalt, Psicologia Immaginale, Logosintesi, che l’hanno portata a vivere il ruolo di insegnante come una continua ricerca in grado di condurre i bambini e le bambine a vivere la scuola e le relazioni che vi si snodano  come una vera esperienza di vita. È Mediatrice Familiare e Counselor. Il suo lavoro  s’ispira anche agli insegnamenti di Antonella Tagliabue, formatrice e scrittrice di testi di alfabetizzazione emotiva per la Casa Editrice  Erickson

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *