Il test sociometrico, questo sconosciuto!

Formatrice Stefania Caccamo

Durante questa ora che trascorreremo insieme cercheremo di capire cos’è la sociometria ed esploreremo le potenzialità del test sociometrico di Moreno come strumento per rendere visibili le dinamiche cooperative o oppositive all’interno di un gruppo di alunni e per quantificare il grado di socializzazione del gruppo. Cercheremo di capire quali sono le fasi operative da seguire per utilizzare il sociogramma in classe: la raccolta dei dati relativi al contesto, la somministrazione del questionario sociometrico, l’organizzazione dei dati ottenuti tramite la matrice sociometrica e la rappresentazione grafica delle relazioni sociali emerse tramite il sociogramma a bersaglio. Lanceremo la proposta di sperimentare il test sociometrico di Moreno nelle nostre sezioni e nelle nostre classi, con l’aiuto della formatrice.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Formatrice

Stefania Caccamo nasce a Modica 34 anni fa. Nel 2010 ottiene la laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Firenze. Perseguendo l’iter formativo ottiene la seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo scuola dell’infanzia. Attualmente insegna nella scuola primaria “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI). È un’insegnante appassionata e dinamica, durante le sue lezioni di inglese e di musica ama giocare con gli alunni per apprendere insieme a loro!