0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Formazione online

Formazione OnLine

Webinar Gratuito

Dalla lettura ad alta voce al disegno creativo

Per tutte le bambine e i bambini è importante ascoltare storie per creare il proprio bagaglio culturale: recenti studi dell’Università di Perugia dimostrano che un’ora al giorno di lettura ad alta voce è indispensabile anche per aumentare il numero di parole che il bambino conosce. Leggere aiuta a migliorare la comprensione del testo e le abilità cognitive che incidono nella gestione delle azioni quotidiane. La lettura in classe ad alta voce può essere uno strumento utile e divertente, da abbinare alle letture individuali a casa e con i genitori. Allo stesso modo il disegno stimola la creatività e...

Vai al Corso

Webinar Gratuito

GSUITE for Edu nella didattica a distanza

Il corso, strutturato in video-lezioni, vi offre la possibilità di conoscere la GSuite for Edu e gli strumenti open source per la didattica innovativa. Avrete alla portata di mano anzi di click strumenti adatti per: condividere, collaborare, creare, innovare, trasformare la didattica tradizionale in una didattica che prevede l’inclusione di tutti sia in presenza che a distanza.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Educazione civica: la cittadinanza attiva e la cultura del rispetto ambientale

Ho pensato a questo corso di formazione perché insieme a voi vorrei costruire e avere una visione innovativa e profonda dell’educazione civica. Materia importantissima per sviluppare nei bambini e nei ragazzi le competenze di cittadinanza e le life skills che oggi sono così importanti e richieste dal mondo....

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La gestione positiva dei conflitti in classe

Le ricerche scientifiche ci dicono che sulla qualità dell'esperienza scolastica il clima relazionale incide più del rendimento scolastico stesso. E che un buon clima relazionale agevola l'accesso all'apprendimento. Se a questo aggiungiamo che i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici sono esseri in formazione che assorbono come spugne modelli di comportamento dal mondo in cui sono immersi capiamo che le relazioni che si instaurano nel contesto...

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Filosofia per bambini

FilosofiAmo. Le parole sono muri o aquiloni? L’approccio consente il potenziamento di abilità cognitive trasversali: linguaggio, capacità espressive, analisi e sintesi, problem solving, immagini mentali, logica, giudizio morale, capacità empatiche e decisionali, gestione delle emozioni, ascolto, riflessione. Particolare attenzione viene dedicata ad aspetti del ragionamento filosofico e sapienziale quali il pensiero per mondi possibili.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Una fessura tra mondi inespressi

Corso di consapevolezza corporea ed emozionale attraverso la Body Percussion e la Musica. RCVE - Ritmo Corpo Voce Emozione come metodo di comunicazione anche non verbale per offrire possibilità di espressioni non convenzionali. Utilizzo di forme poetiche e laboratori creativi per allargare gli orizzonti e far emergere i talenti dei bambini e docenti.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La scuola Primaria. L’evoluzione della scuola primaria: antichi e nuovi scenari per la formazione di base

Il corso presenta le tappe che hanno portato alla nascita della scuola Primaria. Attenzione particolare verrà data alle dimensioni che caratterizzano l’azione di insegnamento e in particolare la relazione, la metodologia e l’organizzazione dei diversi ambienti di apprendimento. La cornice progettuale adottata verterà sulla didattica per competenze, verranno forniti esempi concreti di unità di apprendimento basate su compiti di realtà e verrà affrontato il tema della valutazione in chiave formativa e sommativa.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La scuola inclusiva: competenze professionali per progettare l’inclusione a scuola

Per affrontare la complessità del nostro sistema scolastico, è importante come insegnante essere aggiornato sugli attuali quadri di riferimento normativi e culturali della scuola. Le linee guida attuali, se conosciute in modo consapevole, forniscono spunti e strumenti di progettazione che possono realmente orientare l’azione didattica per favorire il successo formativo di ogni studente. Conoscere meglio il contesto generale e gli strumenti di progettazione, aiuta a confrontarsi con i colleghi attraverso un linguaggio comune e a fare squadra intorno ai problemi.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Il sistema scolastico tra normativa e ordinamenti

Per fare bene l’insegnante puoi avere bisogno di avere chiaro il contesto nel quale stai lavorando, non solo quello specifico della singola scuola, ma anche quello più in generale relativo al quadro culturale e normativo. Questi non sono elementi estranei alla didattica, come spesso viene percepito dagli insegnanti, ma hanno ricadute profonde anche sulle proprie scelte didattiche, spesso senza che i più ne abbiano consapevolezza. Avere maggiori conoscenze aiuta a decidere meglio, insieme agli altri e da protagonisti.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Teaching english is fun! STEP 2

The earlier the better, prima si espone i bambini alla lingua straniera e meglio è. È quindi necessario saper organizzare questo apprendimento con rigore e regolarità in modo che i bambini traggano tutti i benefici, in particolare in riferimento allo sviluppo delle competenze linguistiche orali. L'approccio consiste nell'esporre regolarmente i bimbi a tempi brevi e vari durante i quali l'insegnante li mette in contatto con l’inglese. Quindi, a poco a poco, questi momenti in cui suoniamo, ascoltiamo, muoviamo, ripetiamo, parliamo, cantiamo diventano momenti familiari e attesi nella vita della classe. È creando un ambiente favorevole agli scambi che l'insegnante sarà in grado di guidare il bambino con benevolenza in attività adeguate che promuovono lo sviluppo di abilità orali, in cui a poco a poco verranno sviluppate capacità di ascolto e attenzione.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Piccoli passi per un’alimentazione eco-sostenibile

Il nostro Mondo ha bisogno di una mano, si trova in bilico tra due realtà completamente diverse e opposte fra loro. Da una parte la fame e la scarsità di beni primari (tra cui il cibo) che affligge i paesi più poveri ma anche tante famiglie in mezzo a noi, nelle nostre città e nostri paesi; dall’altra l’abbondanza e lo spreco silenzioso di tante risorse che portano a sottovalutare ciò che si ha a disposizione. In entrambi i casi il Mondo e l’Uomo ne risente da un punto di vista di salute: dalla malnutrizione all’obesità, dalla fame alla sovralimentazione, dalle problematiche ecologiche alle difficoltà economiche di tutti i giorni. Cosa possiamo fare? Come ogni goccia crea un mare, così possiamo dare il nostro contributo educando i bimbi di oggi a diventare gli Uomini Sani del domani attraverso un’Educazione Alimentare Eco-Sostenibile. Per loro, per noi, per il Mondo!

Vai al Corso

Webinar Gratuito

A scuola di benessere

Questo corso nasce dalla volontà di portare nuovi stimoli per creare situazioni di benessere a scuola. I bambini/e e i ragazzi/e sono spesso irrequieti, stanchi, distratti e, a volte, troppo impegnati. In particolar modo in questo momento storico nasce l’esigenza di imparare a fermarsi e investire sulle capacità di sperimentare un clima di pace e serenità. Clima che migliora lo stato di apprendimento e di curiosità verso le discipline, un clima che induce la classe a trovare la propria armonia insieme al docente. Le pratiche che gli insegnanti vivranno...

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La Scrittura di Gruppo: opportunità pedagogica imperdibile per la crescita e la cittadinanza

Il percorso è proteso a dare una specifica identità alla pedagogia narrativa considerando la necessità di collegare più organicamente il fare scuola, la narrazione e i processi educativi. La pedagogia narrativa non va riferita alla narrazione come «oggetto» (i racconti), ma al narrare come forma costitutiva e principio epistemologico dell’elaborazione pedagogica. Come dire: educare narrando, dare un impianto narrativo al percorso educativo, concepire l’educazione non solo come tempo e luogo delle spiegazioni, della trasmissione del conoscere, ma anche come ascolto reciproco tra soggetti narranti la cui identità è anzitutto narrativa...

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Miseenfable©: le storie raccontate attraverso la tavola

I giochi di narrazione sono giochi collettivi finalizzati all’invenzione di testi poetici, racconti o fiabe. Il gioco in sé è caratterizzato da spontaneità, distensione, serenità e fiducia e questo favorisce di per sé la narrazione. L’utilizzo poi di strumenti come carte, dadi, libri gioco e alcuni albi illustrati permettono al giocatore di entrare in un mondo di simboli, delimitati da un luogo, un tempo e un insieme di regole condivise. Tutto ciò favorisce l’espressione del proprio mondo interiore, il dare forma a idee ed emozioni e capire e controllare meglio la realtà. Questi giochi si rivelano inoltre come ottimi strumenti per sviluppare le capacità linguistiche e narrative nei bambini, esplorare i generi letterari, lavorare con la poesia, prepararsi ad esperienze teatrali.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

ABC Musica! (Livello Base)

La musica è un linguaggio specifico che richiede le conoscenze di base per poterlo decifrare. L’iter formativo dei docenti è piuttosto carente in questo ambito e non fornisce le conoscenze per l’apprendimento della musica. Molti insegnanti, nonostante il conseguimento della laurea in scienze della formazione, non sanno leggere la musica e, di conseguenza, si trovano in difficoltà nell’insegnarla. Senza contare i docenti verso fine carriera che conservano vaghi ricordi scolastici di lettura sul pentagramma e solfeggi noiosi. Come tutti i linguaggi, anche quello musicale deve essere praticato regolarmente per poterlo memorizzare e acquisire, quindi nasce l’esigenza di insegnare agli insegnanti la musica con una metodologia attiva, immediata e facilmente memorizzabile. ABC MUSICA! si propone quindi l’intento di colmare questa lacuna personale e formativa con un corso che si struttura in più livelli, da quello base a quello avanzato, accompagnando il docente in un percorso formativo utile per acquisire conoscenze e sicurezza indispensabili per poter insegnare la materia.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

I giochi che stimolano la narrazione

I giochi di narrazione sono giochi collettivi finalizzati all’invenzione di testi poetici, racconti o fiabe. Il gioco in sé è caratterizzato da spontaneità, distensione, serenità e fiducia e questo favorisce di per sé la narrazione. L’utilizzo poi di strumenti come carte, dadi, libri gioco e alcuni albi illustrati permettono al giocatore di entrare in un mondo di simboli, delimitati da un luogo, un tempo e un insieme di regole condivise. Tutto ciò favorisce l’espressione del proprio mondo interiore, il dare forma a idee ed emozioni e capire e controllare meglio la realtà. Questi giochi si rivelano inoltre come ottimi strumenti per sviluppare le capacità linguistiche e narrative nei bambini, esplorare i generi letterari, lavorare con la poesia, prepararsi ad esperienze teatrali.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

I Libròmani

Spesso come insegnanti avremmo voglia di costruire supporti come libri e pagine sceniche, moduli e piccole scenografie per raccontare e condividere storie, per raggiungere con i piccoli gli obiettivi di crescita e sviluppo adeguati, per colorare il tempo scolastico e accendere l’entusiasmo e l’attenzione dei bambini. Ma l’entusiasmo si spegne di fronte a sfide che ci sembrano troppo insidiose, misteriose, dispendiose in termini di tempo e fatica. Inoltre non abbiamo l’esatta cognizione delle nostre capacità e non abbiamo abbastanza fiducia nei nostri talenti. E se ci mettessimo in gioco con un laboratorio semplice e divertente, che ci metta a disposizione strumenti, idee e progetti?

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Rientro a scuola: insieme tra misure anti-COVID 19 e voglia di socializzare

L’emergenza COVID ci ha chiusi tutti in casa per mesi e ha interrotto la possibilità di frequentare la scuola agli studenti/esse ma anche agli insegnanti. A settembre si rientra, finalmente, ma come? Quali sono le norme da rispettare e da far rispettare? E come possiamo organizzare tempi e spazi per tutelare la salute, per applicare le indicazioni nazionali, regionali e comunali, e allo stesso tempo creare uno spazio relazionale accogliente e che permetta ai/lle bambini/e e ai/lle ragazzi/e di risocializzare con i propri pari e con gli insegnanti in maniera positiva? E come ci sentiamo, noi adulti, dopo questo periodo di distanziamento fisico e sociale? Come possiamo aiutare i nostri alunni a “fare i conti” con i loro vissuti? Durante i 5 incontri previsti prenderemo in esame come poter ri-accogliere in classe i nostri alunni organizzando tempi e spazi nel rispetto della salute e del benessere, predisponendo attività didattiche per ricucire lo strappo creato dalla chiusura delle scuole e non sanato dalla didattica a distanza e tenendo presenti le misure sanitarie da adottare e alcune le strategie per applicarle.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Gli applicativi digitali nella didattica

Protagoniste del mio corso di formazione sono una vasta gamma di applicativi multimediali grazie ai quali potrai creare contesti didattici ricchi e originali. Questi strumenti, oltre a poter essere utilizzabili in modo trasversale, ti agevoleranno nella costruzione di piani didattici e curricoli personalizzati e nella buona gestione della classe rendendo le tue attività più partecipative e motivanti. Vedrai diminuire i comportamenti problema, la dispersione e i conflitti e migliorare le relazioni tra gli alunni e tra alunni e docente. Le attività arricchite con le tecnologie digitali, infatti, favoriscono negli alunni un maggior senso di responsabilità, autonomia e senso critico, e contribuiscono a motivare, sorprendere e sollecitare la creatività e a rendere l’esperienza di apprendimento più piacevole e vivace. Grazie a questi strumenti potrai anche dare ampio risalto alle competenze civiche e sociali e contribuire alla diffusione di buone pratiche nella tua scuola. Imparerai a realizzare degli “elaborati mutimediali” e il loro processo di creazione sarà, un pretesto per analizzare, fare autoanalisi e mettere in pratica le conoscenze e le abilità dei tuoi allievi che parteciperanno alle lezioni con maggior interesse, impegno e con un buon esito formativo. Con la realizzazione di “contenuti didattici digitali”, infatti, svilupperanno le competenze metacognitive e relazionali, potenzieranno il pensiero logico e la capacità di astrazione e di problem solving.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Corso di Formazione Webinar L’insegnante che racconta

Come vivificare una didattica che, giorno dopo giorno, rischia di diventare di “routine”, sempre uguale e senza sorprese? Come riaccendere e mantenere nel tempo l’entusiasmo per il proprio ruolo di maestri ed educatori? Come sostenere l’interesse e la motivazione di tutti i bambini nei processi di apprendimento? Questo corso si propone di offrire ai docenti la possibilità di sperimentare, esercitare, affinare un pensiero “vivente” e immaginativo, che osserva e coglie l’insieme, l’unità, invece di frammentarla in parti; un pensiero capace di “caratterizzare” ogni singolo apprendimento rendendolo generativo. Come? Attraverso una didattica interdisciplinare dove l’Arte, la Narrazione, la Fantasia e il Movimento giocano un ruolo importante nei percorsi di conoscenza.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Il test sociometrico, questo sconosciuto!

Durante questa ora che trascorreremo insieme cercheremo di capire cos’è la sociometria ed esploreremo le potenzialità del test sociometrico di Moreno come strumento per rendere visibili le dinamiche cooperative o oppositive all’interno di un gruppo di alunni e per quantificare il grado di socializzazione del gruppo. Cercheremo di capire quali sono le fasi operative da seguire per utilizzare il sociogramma in classe: la raccolta dei dati relativi al contesto, la somministrazione del questionario sociometrico, l’organizzazione dei dati ottenuti tramite la matrice sociometrica e la rappresentazione grafica delle relazioni sociali emerse tramite il sociogramma a bersaglio. Lanceremo la proposta di sperimentare il test sociometrico di Moreno nelle nostre sezioni e nelle nostre classi, con l’aiuto della formatrice.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Coinvolgere raccontando

Porta viola o porta verde? Filo viola o filo verde? Per lavorare con e per i bambini abbiamo la possibilità di scegliere fra vari strumenti e contenuti, ma il tempo vola, le fatiche sono tante, le difficoltà e gli imprevisti sempre dietro l’angolo. Come coinvolgere bambini stanchi, timorosi, annoiati, distratti? Quale scelta fare per intraprendere un percorso creativo e sperimentare i nostri talenti e le nostre competenze di narratori, lettori, inventori di storie e di mediazioni avvincenti? Come inserire le scelte fatte all’interno di una programmazione agile e fruttuosa, che tenga conto delle nuove sfide del nostro mestiere legate all’emergenza appena vissuta? Elisa Mazzoli, autrice, narratrice, formatrice nel campo della mediazione narrativa e della letteratura per l’infanzia, premio Nati per Leggere 2018, propone una serie di spunti, strategie, idee di laboratorio da portare con noi per rendere più affascinante e giocosa la comunicazione didattica e per vivere e condividere storie con i bambini.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Oltre il testo

Insegnare lingua, curare la lingua parlata e scritta è possibile anche attraverso la tecnologia e i media? Il libro a stampa e nel suo formato digitale/mediale oggi che ruolo può ricoprire nello sviluppo dell’educazione alla parola? Un incontro per avviare la riflessione sul diritto alla lingua, il diritto alla cittadinanza mediale attiva e per esplorare il “testo” nella sua metafora “di oltre il testo”, per iniziare un viaggio che, dalla concretezza chirografica, conduca alla sua esplorazione in tutte le dimensioni della parola (dal suono al segno, dal sapore alla forma) non perdendo mai di vista il processo di significazione legato alla comprensione profonda, alla capacità di stimolare e accedere ai solai di esperienza dei bambini e dei ragazzi, per riuscire a immaginare e creare artefatti mediali e/o aumentati capaci di tener dentro di sé tutta la ricchezza dell’incontro con la parola. Un incontro per iniziare un viaggio all’interno del mondo “libro” uscendo dallo stereotipo del formato pagina e aprendosi alle questioni legate alla Reading Literacy e alla Writing Literacy in ottica mediale e inclusiva.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Corso di Formazione Webinar Teaching English is fun!

The earlier the better, prima si espone i bambini alla lingua straniera e meglio è. È quindi necessario saper organizzare questo apprendimento con rigore e regolarità in modo che i bambini traggano tutti i benefici, in particolare in riferimento allo sviluppo delle competenze linguistiche orali. L’approccio consiste nell’esporre regolarmente i bimbi a tempi brevi e vari durante i quali l’insegnante li mette in contatto con l’inglese. Quindi, a poco a poco, questi momenti in cui suoniamo, ascoltiamo, muoviamo, ripetiamo, parliamo, cantiamo diventano momenti familiari e attesi nella vita della classe. È creando un ambiente favorevole agli scambi che l’insegnante sarà in grado di guidare il bambino con benevolenza in attività adeguate che promuovono lo sviluppo di abilità orali, in cui a poco a poco verranno sviluppate capacità di ascolto e attenzione.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

L’educazione alimentare attraverso il gioco

L’apprendimento delle conoscenze base in ambito alimentare e di nutrizione sono solitamente lasciate alla famiglia o riservate a studi pre-post adolescenza; in realtà possiamo già dare le prime nozioni fondamentali in età scolare, conoscenze necessarie per far crescere in salute l’uomo o donna del domani e che aiutano la prevenzione di molte patologie in età adulta. Ovviamente il linguaggio dovrà essere quello prediletto dai bambini, ovvero il gioco! Partendo da una panoramica generale della situazione nutrizionale e di salute dei bambini italiani, quadro purtroppo preoccupante, scopriremo insieme esperienze di educazione alimentare tenuta in varie Scuole Primarie e dell’Infanzia, dove le pure nozioni scientifiche vengono mescolate alle storie e a giochi reinventati per il coinvolgimento totale del bambino.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Pensare per Immagini… Filastrocche, poesie e racconti per Maestri curiosi

“La logica ti porterà da A a B. L’immaginazione ti porterà dappertutto”. (Albert Einstein) Questo webinar si propone di offrire ai docenti “uno spazio e un tempo per sé” dove sperimentare, esercitare, affinare una “pedagogia della percezione, dell’ascolto e della narrazione” in cui il corpo, l’affettività, le relazioni e le emozioni siano tenute insieme nei percorsi di conoscenza. Durante l’incontro ci confronteremo su come sia possibile “trasformare” una pedagogia di routine in una pedagogia vivente e immaginativa, capace cioè di caratterizzare ogni singolo apprendimento, rendendolo generativo. “Più a lungo guardate un oggetto, più mondo ci trovate dentro”. (Flannery O’ Connor)

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Imparare giocando, durante le vacanze!

Il divertimento come approccio didattico: in questo webinar vi proponiamo una serie di possibilità diverse che spaziano dal libro-gioco all’albo illustrato. Strumenti utili anche per accompagnare il bambino durante le vacanze estive sia con l’aiuto di un genitore sia in totale autonomia. I libri di cui parleremo possono essere intesi anche come propedeutici alla vacanza Gioca con Darwin e i segreti della natura ci aiuta a scovare dettagli in più e ad apprezzare la natura prima di una passeggiata in montagna o nel bosco; Gioca con Raffaello o Gioca con Dante Alighieri ci accompagnano, in occasione dei due centenari, alla scoperta delle città d’arte e della storia. Per quanto riguarda gli albi illustrati Ora non posso e C’è sempre un posto speciale il viaggio, invece, è dentro ciascuno di noi e la vera ricchezza si trova nei dettagli.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Dal teatro all’aula… virtuale

Teatro e insegnamento da sempre sono stati accostati da menti brillanti, intorno al 1600 qualcuno suggeriva che l’insegnamento è per un quarto preparazione e per tre quarti teatro. Ma quindi gli insegnanti devono essere i saltimbanchi dei propri scolari? Io credo di no, ma gli insegnanti sono, per forza di cose, gli interpreti della realtà agli occhi dei loro alunni, a loro la offrono ricca e coinvolgente, e qualche volta edulcorata. L’insegnante porta nella relazione educativa tutto di sé, come l’attore porta in scena non solo le battute da dire, ma le proprie emozioni, il proprio corpo, la propria dedizione, la propria voce e il proprio vissuto. Si darà un assaggio di pratiche teatrali all’interno del processo di apprendimento degli alunni, di relazione con gli insegnanti e tra gli insegnanti. Partiremo da noi per arrivare all’altro in maniera più consapevole, riconoscendo nell’altro i nostri dubbi e le nostre difficoltà e qualche punto di forza nuovo.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Filosofia per bambini

La felicità non deve apparire come il risultato di circostanze esterne fortuite; la felicità si rivela come prodotto delle nostre abitudini mentali, emotive e fisiche che interagendo tra loro determinano il nostro livello di benessere personale. I laboratori di filosofia per bambini aprono la strada alla meraviglia e allo stupore. Un viaggio introspettivo alla scoperta delle emozioni sopite.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Comics & Cartoons nella didattica

In questo webinar conoscerai i vantaggi dell’utilizzo dei fumetti nella didattica. Imparerai come utilizzarli nel processo di apprendimento-insegnamento per creare storytelling e lezioni accattivanti e originali e sviluppare la motivazione gli alunni grazie a questo genere letterario a loro gradito. Imparerai ad utilizzare alcuni semplici applicativi gratuiti per la realizzazione di fumetti, cartoni animati e comic quest.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

A scuola di benessere

Questo webinar nasce come momento di rilassamento per il corpo docente che si sta impegnando nella didattica a distanza, una particolare esperienza di agio e serenità per chi trascorre ore ed ore davanti al pc. Le pratiche che sperimenterete aiutano bambini, ragazzi ed insegnanti a migliorare la qualità della vita scolastica sia in presenza che nella didattica a distanza. Migliorano le capacità di autocontrollo, promuovono la consapevolezza interiore, potenziano l’attenzione focalizzata, portano benessere nel gruppo classe. Da numerose ricerche, cito Bazzano Anderson, Hylton, & Gustat (2018), si evincono gli effetti positivi negli studenti che praticano rilassamento e consapevolezza interiore in classe. Proverete un rilassamento rigenerativo che vi aiuterà a trovare carica e vitalità.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Scuola, pari opportunità e percorsi formativi

Sappiamo che le nostre aule scolastiche, in presenza o virtuali, sono percorse da tante diversità. La sfida più grande che la scuola possa e debba affrontare è quella di essere un ambiente accogliente e costruttivo per tutti i/le suoi/e studenti/esse, che offra l’occasione di cogliere e sviluppare i talenti individuali, di valorizzare le competenze già in possesso ed acquisirne di ulteriori, di adottare vecchie e nuove strategie per superare i limiti e gli ostacoli che si incontrano cammin facendo. Come operare in ottica di pari opportunità per tutti/e e per ciascuno/a? L’incontro offre spunti per una esplorazione della scuola come ambiente sociale complesso e stratificato, una ridefinizione delle diversità presenti nelle sue aule in termini intersezionali, una presa in esame dei curricula dal punto di vista delle diversità e una linea di intervento didattico nei termini della promozione dell’inclusione, partecipazione e promozione di pari diritti e opportunità, con attenzione ai più fragili.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Una luce nel buio

Perché tu possa conoscere meglio la tua voce e scoprire le potenzialità comunicative della parola, per animarla, emozionarla, infondere in essa il soffio della vita facendola camminare, danzare, correre e “disegnare lo spazio” in tutta la sua creativa e guizzante vitalità. Ciò ti è necessario per valorizzare la relazione con il mondo e rendere empatico il “tuo dire” e il tuo leggere. Dare corpo, senso, colore a ciò che dici e leggi, nutre di linfa vitale l’apprendimento dei tuoi allievi, schiudendo loro l’immaginazione creativa, la complessità e la magia del linguaggio e della conoscenza.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

L’installazione artistica, una forma d’arte multidisciplinare

L’installazione è una forma d’arte propria di questi anni, contemporanea dei nostri alunni e studenti e molto diffusa: affascinante quando è puro esercizio estetico, sa essere un efficace veicolo di comunicazione quando interpreta temi di attualità, può essere complessa e richiedere calcoli matematici, oppure semplice e fatta di niente. L’installazione parla tutte le lingue del mondo. Si può pensare di realizzare installazioni artistiche progettate e realizzate insieme ai nostri bambini e ragazzi? Proviamo a capirci di più guardando insieme alcuni esempi sparsi per il mondo e traducendoli in chiave multidisciplinare.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Paciocca la filastrocca

Protagonista del mio corso di formazione è la FILASTROCCA strumento utilissimo per la memorizzazione, il linguaggio e la socializzazione. I punti di forza che caratterizzano la mia metodologia sono la programmazione personalizzata, perché ogni insegnante ha un proprio stile e interessi musicali specifici, e la trasversalità nelle diverse discipline. Ogni partecipante riceverà un questionario, da inviare compilato prima dell’inizio del corso, in cui vi chiederò quali sono i vostri gusti musicali, le vostre passioni, quali difficoltà provate nell’insegnare musica e quali sono le attività che amate proporre. Così potrò conoscervi meglio ed elaborare le attività più in linea con il vostro modo di essere. Chi partecipa al mio corso ne esce arricchito, con le conoscenze utili a costruire una buona programmazione in ambito musicale, ricca di spunti interdisciplinari in relazione al grado di scuola, Infanzia o Primaria. La musica e il ritmo trovano la loro strada nei luoghi segreti dell’anima. Platone

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Teaching English is fun!

L’immensa ricchezza percettiva dei bambini molto piccoli consente di renderli consapevoli, dai tempi della scuola dell’Infanzia, dei suoni delle diverse lingue. Il risveglio alla diversità linguistica costituisce il primo contatto con la pluralità di lingue nel contesto scolastico. È la base del viaggio linguistico dell’alunno, il primo passo di un continuum di apprendimento che proseguirà alla scuola primaria. È quindi necessario organizzare questo apprendimento con rigore e regolarità in modo che gli allievi traggano tutti i benefici, in particolare riguardante lo sviluppo delle competenze linguistiche orali. L’approccio consiste nell’esporre regolarmente gli studenti a tempi brevi e vari durante i quali l’insegnante li mette in contatto con le lingue. Quindi, a poco a poco, questi momenti in cui suoniamo, ascoltiamo, muoviamo, ripetiamo, parliamo, cantiamo diventano momenti familiari e attesi nella vita del gruppo classe...

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Musica a scuola… una compagna d’avventura

Imparare attraverso il gioco è la chiave per una didattica efficace. La musica nella Scuola Primaria è troppo spesso relegata a materia secondaria. Questo incontro virtuale sarà il modo per conoscerci e per condividere la mia visione di didattica musicale vivace, giocosa, aperta e fortemente trasversale. Sono un esperto esterno nelle scuole primarie da molti anni e in questo ruolo ho accompagnato molti docenti motivandoli e invogliandoli a mettersi in gioco. Vi offrirò anche qualche pratico spunto operativo per iniziare a inserirlo nella vostra programmazione abituale.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Google Moduli

Siete alla ricerca di un modo efficace, veloce e intuitivo per creare sondaggi, quiz per la valutazione? Siete nel posto e soprattutto al momento giusto! Con Moduli di Google abbiamo un’ampia scelta di possibilità per personalizzare e creare accattivanti test di valutazione, ma anche sondaggi e inviti ad uso personale. In questo webinar vi guiderò attraverso la scoperta di alcune strategie efficaci per la valutazione in questo momento di didattica a distanza, e perché no, da utilizzare anche quando si tornerà tra i banchi di scuola. Vi aspetto online, non mancate!

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Problemi per tutti

L’attività proposta nasce per adattare sia graficamente che formalmente i problemi aritmetici e geometrici per alunni con DSA. I libri delle scuole primarie e soprattutto secondarie sono pieni di testi incomprensibili per gli alunni con disturbi di apprendimento (e non solo). Molto spesso basta cambiare un po’ il testo per renderli più accessibili. Il secondo livello di aiuto che l’insegnante può fornire è rendere questi alunni autonomi nel riadattare i testi dei problemi per poterli poi risolvere.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La voce e la parola

Conoscere la nostra voce e comunicare attraverso la parola definisce il nostro rapporto con gli altri. Imparando ad ascoltare e a parlare acquisiamo “gli strumenti“ necessari e indispensabili per esprimere correttamente e coerentemente pensieri ed emozioni; ciò è oltremodo irrinunciabile per chi svolge una professione che si basa sulla relazione. Dare corpo, senso, colore alle nostre parole è un percorso interessante, ricco di stimoli, affascinante e fornisce linfa vitale alla nostra personalità e al nostro essere “creature sociali”.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Come nasce un libro illustrato: narrazione e lettura ad alta voce

Come nasce un libro illustrato? Dall’idea alla stampa, passando attraverso i temi che ruotano intorno al libro e alla didattica della lettura: l’importanza delle emozioni, la lettura ad alta voce, testi e illustrazioni come veicolo di concetti, il gioco per favorire l’apprendimento, le varie fasi di produzione del libro, le diverse figure professionali, la filosofia “Imparare giocando!”. Un webinar gratuito con gli esperti della Federighi Editori per approfondire temi cari alla letteratura, alla storia, all’arte, alle scienze e in generale al mondo della scuola.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Tecniche di rilassamento per insegnanti, un momento rigenerativo per chi si occupa di didattica a distanza

In questa fase di difficoltà generale per insegnanti e allievi, ho pensato a un momento di rilassamento guidato e di visualizzazione per aiutare il corpo docente a trovare un tempo di rigenerazione. Insegnare è impegnativo, soprattutto oggi nella didattica a distanza, il docente si trova ad affrontare molte sfide. Per questo è fondamentale prendersi cura del proprio benessere emotivo e fisico. Questo vuole essere un piccolo contributo per contribuire a portare un momento di serenità nelle case degli insegnanti di tutta Italia.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Compiti significativi e motivanti per gli studenti della didattica a distanza

La didattica a distanza è ormai in qualche modo avviata nelle scuole, e ora torna ad affacciarsi un problema di sempre, con l’aggravante della lontananza: come motivare gli studenti allo studio? Come renderli attivi e protagonisti del loro apprendimento da casa? Come evitare che restino indietro nelle consegne o che si impigriscano? In più, alla scuola viene richiesto oggi di creare momenti di vicinanza e rifugio emotivo per gli studenti, di essere motivo di entusiasmo e gioia in un tempo di tristezza e angoscia legate alla situazione di quarantena che sta logorando in primis i bambini e i ragazzi. Come rispondere a queste sfide educative di sempre e di oggi? In questo webinar le relatrici presenteranno due modelli concreti (e adattabili a tutte le discipline) di compiti significativi in grado di rendere attivi e protagonisti gli studenti, di motivarli perché studino con impegno ed entusiasmo, attendendo con ansia di condividere con i compagni e gli insegnanti il proprio lavoro.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Musica nell’infanzia come e perché?

Qual è l’approccio vincente per familiarizzare con il linguaggio musicale e utilizzarlo con spontaneità a scuola? Intanto è indispensabile definire i propri punti di forza e le fragilità, successivamente costruire a poco a poco la personalità musicale di ogni docente, in relazione alle fasi di evoluzione del bambino da 3 a 6 anni. Questo incontro virtuale sarà il modo per conoscerci e per raccontarvi il mio approccio alla musica e appassionarvi sempre più. Ma passeremo ai fatti con alcune proposte esperienziali che potrete utilizzare operativamente non appena riapriranno le scuole e potrete riabbracciare i vostri bimbi.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La geometria con lo spago

L’attività proposta nasce per esercitare alla risoluzione di un problema di geometria sulle 
figure piane un ragazzo con autismo di livello di funzionamento medio. 
L’alunno è verbale ma non intenzionale con una caduta prevalente nell’ambito del calcolo
matematico.. 
Risponde però benissimo nel riprodurre attività simulate dall’insegnante o dai compagni. 
In particolare si vedrà come, con l’utilizzo di scatole e spaghi si raggiunge un livello di
 autonomia nella risoluzione di problemi su perimetro e area di quadrato e rettangolo.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Saper riconoscere il bello intorno a sé… anche in casa!

Il webinar evidenzierà come questo sia per tutti un momento propizio allo sviluppo della creatività e dell’eleganza. Suggerirà uno sguardo inedito su alcuni autori che hanno vissuto e pensato ‘come se’ ci fosse stata una pandemia in corso, lasciandoci un’importante eredità che ispira noi e i nostri ragazzi ancora oggi. “Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”. Antoine de Saint-Exupéry

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Bi-sognerà: dalla didattica del bisogno a quella del…sogno!

In un momento di profonda incertezza, la paura può paralizzare, ma anche farci accelerare alla rincorsa (o nella produzione) di contenuti e materiali capaci di tenere viva l’attenzione e la motivazione dei bambini, così da garantire la continuità didattica.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Modelli efficaci di lezione per la didattica a distanza

La didattica a distanza ha catapultato insegnanti e studenti in una dimensione nuova, dove il disorientamento quotidiano è fonte di stress e tensione continui. Strumenti informatici da gestire, connessione altalenante e piattaforme complesse con cui imparare a convivere sono solo alcuni degli inconvenienti da gestire. Ma davvero se la potranno cavare solo gli “smanettoni” di turno?

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La didattica del “se”. Apprendimenti divertenti… a distanza

Connettiamoci con i compiti di realtà (quelli aderenti alla vita di tutti i giorni restando a casa) e ribaltiamo qualche punto di vista: colleghiamoci con una “casa a distanza” per fare una “scuola della vicinanza”. La “didattica del se…” non è un metodo, è semplicemente un titolo (venuto in mente per il piacere di mettersi in gioco) che vuole esprimere tre “se” sulle “piattaforme” dell’innovazione.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

La bellezza dell’essere creativi oltre il VIRUS

Il Webinair sarà un momento di Formazione e condivisione sul Processo Creativo. Il formatore intende evidenziare la Bellezza delle opportunità date da questo momento molto particolare. Cercherà, insieme a voi, di canalizzare il processo Creativo per trovare nuove strategie o punti di vista utili per arrivare agli alunni attraverso un pc o telefonino.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Diritti e doveri: un percorso per una cittadinanza attiva

I partecipanti verranno guidati in un percorso finalizzato a promuovere la partecipazione personale, in quanto membri di una comunità, al contesto sociale di riferimento, per sviluppare un senso di identità e di appartenenza e una crescita solidale e responsabile in un’ottica di cittadinanza terrestre.

Vai al Corso