0

Progetto «Un Natale speciale»

Progetto «Un Natale speciale»

16/12/2020

Le feste natalizie sono alle porte: è arrivato il momento di vivere insieme ai bambini questo speciale periodo dell’anno, trasmettondo loro la gioia dello stare insieme e del donare agli altri.

In questo progetto sono proposti una varietà di stimoli didattici che consentono di vivere il clima delle festività natalizie nell’ambiente scolastico.In questo progetto sono proposti una varietà di stimoli didattici che consentono di vivere il clima delle festività natalizie nell’ambiente scolastico.Uno degli stimoli offerti è l’ascolto di un racconto tradizionale che potrà tradursi in una drammatizzazione da parte dei bambini, da svolgersi in gruppi, favorendo così lo sviluppo delle competenze legate all’apprendimento cooperativo.Sono inoltre presenti filastrocche e canzoni per  scambiarsi gli auguri e attività artistiche e manuali per creare, insieme ai bambini, dei piccoli doni da portare alle famiglie.

Clicca sul pulsante per scaricare il progetto e le attività didattiche proposte: spunti narrativi, attività laboratoriali, schede fotocopiabili in PDF.

Related Posts

La Creatività al primo posto

La Creatività al primo posto

Impariamo troppo tardi quanto il processo di ricerca e di scoperta sia tutt’altro che lineare, e quanto sia ricco di eventi casuali e inaspettati. Il modo cui si studiano tradizionalmente le scienze è costituito da una serie di fatti, di nozioni e, soprattutto, di esperimenti “vincenti”, slegati da tutti i fertili tentativi sbagliati, dalle intuizioni collaterali, dagli apporti da parte della comunità scientifica e non.

leggi tutto
DSA: difficoltà e strategie di apprendimento

DSA: difficoltà e strategie di apprendimento

Risulta molto importante considerare il funzionamento degli alunni DSA per poter riflettere sulle differenze individuali e su ciò che questo comporta a livello di didattica. Ogni studente deve avere i mezzi necessari per studiare e per autorealizzarsi. Riflettiamo quindi sul modo in cui i singoli acquisiscono ed elaborano informazioni, come funziona individualmente la persona e quali modalità di apprendimento utilizza. Per questa ragione è importante alle volte tralasciare gli errori commessi e focalizzarsi sulle potenzialità del singolo individuo.

leggi tutto

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *