0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Lidia Liboria

Pantaleo

Formatrice Scuola Oltre

Breve Biografia

Lidia Liboria Pantaleo insegnante, formatrice e tutor universitaria vive e lavora nel Valdarno fiorentino. Laureata in Teorie e Metodi dell’E-learning e della Media Education all’Università di Padova, si occupa di didattica della lingua e media education finalizzata all’inclusione dei diversi talenti degli alunni. Sulla media e-inclusion ha pubblicato articoli su riviste specializzate e partecipato come relatore a Convegni nazionali e internazionali. Ama sperimentare con i suoi alunni vari tipi di “medium” in modalità attiva e creativa coniugando didattica mediale e letteratura per ragazzi. Cultrice della letteratura per l’infanzia di qualità, ha realizzato nel tempo percorsi di libro e biblioteca aumentati, di web radio e uso degli ambienti online come ambienti di apprendimento. Ambassador per l’Italia di Writereader. (https://www.writereader.com/en/resources/ambassadors). Fa parte di IBBY, MCE (membro del Gruppo Nazionale Lingua MCE), MED e dell’associazione SciogliLibro.

Webinar gratuiti in programma di Lidia

Di seguito potrai seguire tutte le date dei corsi WEBINAR in programma di Lidia Liboria Pantaleo

Nessun evento trovato!

Webinar gratuiti pubblicati da Lidia

Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Lidia Liboria Pantaleo

Webinar Gratuito

Oltre il testo

Insegnare lingua, curare la lingua parlata e scritta è possibile anche attraverso la tecnologia e i media? Il libro a stampa e nel suo formato digitale/mediale oggi che ruolo può ricoprire nello sviluppo dell’educazione alla parola? Un incontro per avviare la riflessione sul diritto alla lingua, il diritto alla cittadinanza mediale attiva e per esplorare il “testo” nella sua metafora “di oltre il testo”, per iniziare un viaggio che, dalla concretezza chirografica, conduca alla sua esplorazione in tutte le dimensioni della parola (dal suono al segno, dal sapore alla forma) non perdendo mai di vista il processo di significazione legato alla comprensione profonda, alla capacità di stimolare e accedere ai solai di esperienza dei bambini e dei ragazzi, per riuscire a immaginare e creare artefatti mediali e/o aumentati capaci di tener dentro di sé tutta la ricchezza dell’incontro con la parola. Un incontro per iniziare un viaggio all’interno del mondo “libro” uscendo dallo stereotipo del formato pagina e aprendosi alle questioni legate alla Reading Literacy e alla Writing Literacy in ottica mediale e inclusiva.

Vai al Corso