0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Monica

Colli

Formatrice Scuola Oltre

Breve Biografia

Monica Colli è laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è scrittrice a autrice di libri per l’infanzia. Dal 2012 collabora con l’Associazione ProXXIma di Milano per cui cura il coordinamento, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT, della linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica” che  ha coinvolto  negli ultimi 3 anni più di 20.000 bambini di scuola primaria. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi (come, ad esempio, la serie dei mini gialli sulla grammatica di Erickson) e per una formazione che sia trasformativa, grazie a modalità coinvolgenti, partecipative e laboratoriali, come il teatro e la scrittura creativa.

Webinar in programmazione 

Di seguito potrai seguire tutte le date dei corsi WEBINAR in programma di Monica Colli

Nessun evento trovato!

Gli articoli di Monica

Di seguito potrai vedere tutti gli articoli di Monica Colli

Webinar gratuiti

Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Monica Colli

Webinar Gratuito

Corso di Formazione Webinar L’insegnante che racconta

Come vivificare una didattica che, giorno dopo giorno, rischia di diventare di “routine”, sempre uguale e senza sorprese? Come riaccendere e mantenere nel tempo l’entusiasmo per il proprio ruolo di maestri ed educatori? Come sostenere l’interesse e la motivazione di tutti i bambini nei processi di apprendimento? Questo corso si propone di offrire ai docenti la possibilità di sperimentare, esercitare, affinare un pensiero “vivente” e immaginativo, che osserva e coglie l’insieme, l’unità, invece di frammentarla in parti; un pensiero capace di “caratterizzare” ogni singolo apprendimento rendendolo generativo. Come? Attraverso una didattica interdisciplinare dove l’Arte, la Narrazione, la Fantasia e il Movimento giocano un ruolo importante nei percorsi di conoscenza.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Pensare per Immagini… Filastrocche, poesie e racconti per Maestri curiosi

“La logica ti porterà da A a B. L’immaginazione ti porterà dappertutto”. (Albert Einstein) Questo webinar si propone di offrire ai docenti “uno spazio e un tempo per sé” dove sperimentare, esercitare, affinare una “pedagogia della percezione, dell’ascolto e della narrazione” in cui il corpo, l’affettività, le relazioni e le emozioni siano tenute insieme nei percorsi di conoscenza. Durante l’incontro ci confronteremo su come sia possibile “trasformare” una pedagogia di routine in una pedagogia vivente e immaginativa, capace cioè di caratterizzare ogni singolo apprendimento, rendendolo generativo. “Più a lungo guardate un oggetto, più mondo ci trovate dentro”. (Flannery O’ Connor)

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Bi-sognerà: dalla didattica del bisogno a quella del…sogno!

In un momento di profonda incertezza, la paura può paralizzare, ma anche farci accelerare alla rincorsa (o nella produzione) di contenuti e materiali capaci di tenere viva l’attenzione e la motivazione dei bambini, così da garantire la continuità didattica.

Vai al Corso


I corsi di formazione in presenza – DA SETTEMBRE 2020

Di seguito potrai vedere tutte le schede dei corsi di formazione in presenza di Monica Colli

Come la grammatica diventa fantastica – di Monica e Rossana Colli