0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Tiziana

Chiappelli

Formatrice Scuola Oltre

Breve Biografia

Tiziana è docente di Pari opportunità e genere all’Università di Firenze. Si occupa di ricerca in campo educativo e di processi di inclusione con particolare attenzione alle diversità culturali e linguistiche e alla sperimentazione di didattiche attive. È formatrice di docenti con focus sulla costruzione dei curricula per competenze, percorsi di cittadinanza attiva, pari opportunità e genere. Fa parte come esperta del gruppo di lavoro “Inclusione e partecipazione dei minorenni migranti di seconda generazione. Focus sui diritti civili e di genere delle bambine e delle ragazze migranti” dell’Autorità garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Webinar in programma di Tiziana

Di seguito potrai seguire tutte le date dei corsi WEBINAR in programma di Tiziana Chiappelli

Nessun evento trovato!

Webinar gratuiti pubblicati da Tiziana

Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Tiziana Chiappelli

Webinar Gratuito

Rientro a scuola: insieme tra misure anti-COVID 19 e voglia di socializzare

L’emergenza COVID ci ha chiusi tutti in casa per mesi e ha interrotto la possibilità di frequentare la scuola agli studenti/esse ma anche agli insegnanti. A settembre si rientra, finalmente, ma come? Quali sono le norme da rispettare e da far rispettare? E come possiamo organizzare tempi e spazi per tutelare la salute, per applicare le indicazioni nazionali, regionali e comunali, e allo stesso tempo creare uno spazio relazionale accogliente e che permetta ai/lle bambini/e e ai/lle ragazzi/e di risocializzare con i propri pari e con gli insegnanti in maniera positiva? E come ci sentiamo, noi adulti, dopo questo periodo di distanziamento fisico e sociale? Come possiamo aiutare i nostri alunni a “fare i conti” con i loro vissuti? Durante i 5 incontri previsti prenderemo in esame come poter ri-accogliere in classe i nostri alunni organizzando tempi e spazi nel rispetto della salute e del benessere, predisponendo attività didattiche per ricucire lo strappo creato dalla chiusura delle scuole e non sanato dalla didattica a distanza e tenendo presenti le misure sanitarie da adottare e alcune le strategie per applicarle.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Scuola, pari opportunità e percorsi formativi

Sappiamo che le nostre aule scolastiche, in presenza o virtuali, sono percorse da tante diversità. La sfida più grande che la scuola possa e debba affrontare è quella di essere un ambiente accogliente e costruttivo per tutti i/le suoi/e studenti/esse, che offra l’occasione di cogliere e sviluppare i talenti individuali, di valorizzare le competenze già in possesso ed acquisirne di ulteriori, di adottare vecchie e nuove strategie per superare i limiti e gli ostacoli che si incontrano cammin facendo. Come operare in ottica di pari opportunità per tutti/e e per ciascuno/a? L’incontro offre spunti per una esplorazione della scuola come ambiente sociale complesso e stratificato, una ridefinizione delle diversità presenti nelle sue aule in termini intersezionali, una presa in esame dei curricula dal punto di vista delle diversità e una linea di intervento didattico nei termini della promozione dell’inclusione, partecipazione e promozione di pari diritti e opportunità, con attenzione ai più fragili.

Vai al Corso


I corsi di formazione in presenza – DA SETTEMBRE 2020

Di seguito potrai vedere tutte le schede dei corsi di formazione in presenza di Tiziana Chiappelli

Scrittura creativa: cooperazione ed espressione di sé – Di Tiziana Chiappelli e Tommaso Randazzo