LE STRATEGIE DI LETTURA PER PROMUOVERE LA COMPRENSIONE DEL TESTO

Maria Cristina Berti – Formatrice Scuola Oltre

L’incontro ha come tema la competenza di lettura nell’ottica metacognitiva e ha come focus l’acquisizione delle strategie di lettura: quali sono e quale didattica fare per promuoverle al fine di comprendere un testo. La comprensione è un processo attivo, è come risolvere un’attività di problem solving: ci si interroga sul contenuto, sullo scopo creandosi delle aspettative e delle ipotesi da verificare. Pertanto è necessario che il lettore impari a imparare a comprendere un testo ad affrontarlo attraverso delle strategie:

– soffermarsi sul titolo, per formulare ipotesi, fare delle inferenze e orientare la comprensione;

– porsi delle domande prima di leggere per capire quale tipo di testo si sta per leggere, anticipare il contenuto e favorire la curiosità; durante la lettura per localizzare informazioni esplicite, sciogliere dei nodi cruciali e ricavare informazioni implicite; dopo la lettura per cogliere l’idea centrale, riuscire a sintetizzarla a parole e/o con schemi visivi.

Utilizzare tali strategie metacognitive significa anche mettere in atto tipi di lettura diversi: ad alta voce in modo espressivo, in modalità silenziosa e riflessiva, in modo esplorativo o in modo selettivo.  Nel corso dell’incontro sarà indicata una mini bibliografia utile per creare attività didattiche e sperimentare le strategie di lettura.

"Grazie per la visione del webinar. Per ricevere l'attestato personalizzato compila il modulo sotto con nome, cognome e indirizzo e-mail."

Maria Cristina Berti  – Formatorice Scuola Oltre

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Complimenti! I tuoi dati sono stati compilati correttamente. Nella tua casella di posta troverai il link per scaricare l'attestato di partecipazione personalizzato.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "RICEVI L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE"