0

Caterina

Pacenza

Formatrice Scuola Oltre

In classe, ogni alunno suona il proprio strumento! L’insegnante è chiamato a un compito arduo quanto estremamente emozionante: conoscere bene i diversi musicisti e trovare l’armonia. Come dice Pennac (2008) “Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”.

Nella gestione della classe, dunque, non possiamo dimenticare di considerare una caratteristica pregnante: l’eterogeneità, aspetto complesso, ma anche potenzialmente produttivo ed arricchente.

Per questo, il focus della nostra attenzione deve vertere sulla conoscenza dei propri “musicisti” al fine di trovare l’armonia. Un ruolo di rilievo tra le molte aree di differenze individuali (età, genere, attitudini, motivazioni, influenze socio-culturali…) è rappresentato dagli stili di apprendimento. Per trovare l’armonia auspicata da Pennac, è quindi necessario che ogni insegnante sia consapevole del proprio stile e che abbia gli strumenti per conoscere e valorizzare quelli dei suoi alunni!

Webinar Gratuito:

Stili di apprendimento e stili di insegnamento

 

 

"Grazie per la visione del webinar. Per ricevere l'attestato personalizzato compila il modulo sotto con nome, cognome e indirizzo e-mail.

Caterina Pacenza  – Formatrice Scuola Oltre

Clicca sulle scritte per scaricare la presentazione e i materiali.

 “PRESENTAZIONE DEL WEBINAR” in PDF.

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Complimenti! I tuoi dati sono stati compilati correttamente. Nella tua casella di posta troverai il link per scaricare l'attestato di partecipazione personalizzato.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "RICEVI L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE"